Ottobre Rosa di Astro, martedì 16 alle 21,00 letture di riflessione alla Fornace Pasquinucci sul tema della prevenzione e della guarigione dal tumore al seno

Entra nel vivo, nell’Empolese-Valdelsa, l’edizione 2018 dell'”Ottobre rosa”, la manifestazione di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno organizzata da Astro, l’associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia.

Negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è diminuita grazie alle nuove tecnologie e a percorsi specifici per la cura e soprattutto la prevenzione nella fase iniziale della neoplasia, quando le possibilità di guarigione superano il 90%.

Come ogni anno, per sottolineare il valore della prevenzione, l’Amministrazione Comunale di Capraia e Limite ha aderito alla campagna e ha deciso di illuminare di rosa per tutto il mese il pannello raffigurante lo stemma comunale ubicato tra viale I. Montagni e via Dante, a Limite sull’Arno.

Inoltre, martedì 16 ottobre, alle 21,00, la ex Fornace Pasquinucci di piazza Dori, a Capraia F.na, ospiterà un ciclo di letture a cura di Andrea Giuntini, con accompagnamento musicale e canti di Katia Lari, dal titolo “Con tutta me stessa”, storie che aiutano a vivere.

Sarà l’occasione per partecipare a una serata di riflessione e racconti su temi sensibili e d’attualità.

“Come Amministrazione Comunale, abbiamo voluto aderire anche quest’anno all'”Ottobre Rosa”, a cui ci sentiamo particolarmente legati anche per la presenza da anni sul nostro territorio delle care Astro Dragon Ladies e, da poco, anche delle Dragon Limite. Invito i cittadini a partecipare ai vari eventi per trascorrere del tempo in compagnia ascoltando storie particolari di donne che hanno affrontato con forza e determinazione il cancro al seno e sono riuscite a sconfiggerlo.  Sarà l’occasione per riflettere insieme, discutere e trasmettere il messaggio che dal tumore si può guarire e si può tornare alla vita di tutti i giorni”, commenta l’assessora alle Politiche Sociali Rosanna Gallerini.