Turismo e Attività culturali

L’Ambito turistico Empolese Valdelsa e Montalbano – Toscana nel Cuore

Il Comune di Capraia e Limite fa parte dell’Ambito Turistico Empolese Valdelsa e Montalbano, uno dei 28 ATO nei quali è divisa la Regione Toscana.
Con Toscana nel cuore si vuole indicare la centralità di questo territorio rispetto alle principali città d’arte toscane e le peculiarità culturali e paesaggistiche che lo rendono una destinazione perfetta per una vacanza nel cuore della Toscana.
L’Ambito comprende i Comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci e fa capo all’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa.
Compito dell’Ambito è promuovere il territorio dal punto di vista turistico, valorizzandone l’offerta e mettendo in contatto pubblico e privato, in collaborazione con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, attraverso il progetto #Tuscanytogether.
Promuove anche la comunicazione turistica, attraverso il portale ufficiale della Regione Toscana, www.visittuscany.it , il sito www.toscananelcuore.it e le principali piattaforme di social media.

Per scoprire il territorio dell’Ambito, visitare il sito www.toscananelcuore.it

Canali social: Facebook, Instagram, YouTube, Twitter

Se sei un operatore del turismo consulta in particolare la sezione Ambito Turistico e iscriviti alla piattaforma regionale MAKE

App gratuita Capraia e Limite Turismo

Un nuovo strumento per promuovere il territorio comunale.
Prevede un menù principale che si compone di 8 sezioni: Informazioni; Archeologia; Arte, cultura e tradizioni; Musei e centri espositivi; Pievi e Chiese; Itinerari; Eventi e Galleria fotografica.
Ulteriori informazioni si trovano nel Comunicato stampa.
Disponibile per Android, QRCODE:

Palio con la Montata di Limite sull'Arno

Palio con la Montata di Limite sull’Arno

L’evento principale del Settembre Limitese è il Palio con la Montata. Le origini di questa gara risalgono alla fine dell’Ottocento, i quattro rioni del paese, Di Sopra, Di Sotto, La Punta e La Castellina, gareggiavano su grossi gozzi lungo il tratto del fiume. Per rievocare questa manifestazione ogni anno si disputa il “Palio con la Montata” otto vogatori su grandi imbarcazioni, vestiti con abiti d’epoca, percorrono vogando 500 metri di fiume e poi il montatore deve arrampicarsi al canapo che è sospeso sull’Arno, la fine della gara è determinata dal montatore che per primo riesce a salire e staccare una bandierina posta sopra al canapo. [Video edizione 2022]

Attività culturali presenti sul territorio

 

Centro espositivo “Fornace Pasquinucci”, Piazza Dori, 50050 Capraia Fiorentina (FI), gestito dal Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci, che si occupa dell’organizzazione di eventi quali mostre ed esposizioni di artisti locali.
→ Sito web

Contatti:

Email Informazioni: info@fornacepasquinucci.it

Email Segreteria: segreteria@fornacepasquinucci.it

 

Pro Loco di Capraia e Limite, Via Antonio Negro 7, 50050 Limite sull’Arno (FI), organizza attività in promozione del territorio.
→ Pagina web
Contatti:

Email: prolococapraiaelimite2021@gmail.com

 

Associazione Castra Civico 50, Via Castra, 50, 50050 Capraia e Limite (FI), associazione per la valorizzazione delle attività ricreative del territorio.
→ Pagina web

Contatti:

Email: castra.civico50@gmail.com

 

Museo Remiero di Limite sull’Arno, Piazza C. Battisti 6, Limite sull’Arno (FI), sede della Società Canottieri Limite.
→ Sito web

Contatti:

Tel. 0571.978135/36

Email: segreteria@canottierilimite.org

Sentieristica e luoghi da scoprire:

Le Colline di Leonardo
La Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano.