La Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” appartiene alla Rete Interbibliotecaria del Circondario Empolese-Valdelsa REA.net e ne adotta la Carta dei Servizi.

  • Dove si trova:
    Piazza VIII marzo 1944, 9, Limite sull’Arno, 50050 (FI) – Primo piano.
  • Quando è aperta:
    Lunedì 15.30 – 19.00
    Martedì 15.30 – 19.00
    Mercoledì 15.30 – 19.00
    Giovedì 15.30 – 19.00
    Venerdì giorno di chiusura
    Sabato 9.00 – 12.00
    • Attenzione:
      Si informa l’utenza che è in corso una riorganizzazione interna dei locali della Biblioteca, pertanto una parte dell’area di consultazione non è attualmente accessibile. Ci scusiamo per il disagio.
  • Contatti:
    Tel. 0571.9781.25 durante l’orario di apertura della biblioteca;
    e-mail o.biblioteca@comune.capraia-e-limite.fi.it.

I Servizi:
– Consultazione di tutti i documenti presenti.
– Prestito al bancone dei documenti a scaffale.
– Prestito interbibliotecario e extra sistema, di materiali posseduti dalle biblioteche appartenenti alla rete Rea.net) e dei materiali posseduti da biblioteche appartenenti a sistemi bibliotecari connessi con la rete Rea.net tramite corriere (Firenze, Pisa, Pistoia, Siena).
– Document delivery, possibilità di ricevere via telematica scansioni di massimo il 15% di un documento disponibile solo su consultazione o solo presso biblioteche non raggiungibili tramite prestito interbibliotecario/extra sistema.
Iscrizione al prestito digitale, le biblioteche della Rete Rea.net permettono l’accesso ai propri utenti a e-book, quotidiani, film, ecc. sulla piattaforma di prestito digitale MLOL.
– Utilizzo dei computer e di internet, dopo aver compilato la registrazione al servizio è possibile usufruire delle postazioni informatiche.

L’iscrizione al prestito:
In ogni biblioteca della Rete Rea.net è possibile richiedere di essere iscritti, l’iscrizione sarà valida per tutte le biblioteche della rete (elenco completo)

Il patrimonio, un valore aggiunto 
Il patrimonio della biblioteca viene incrementato mediante acquisti e doni; al 2022 la biblioteca dispone di un patrimonio di oltre 10000 documenti. In favore dell’arricchimento del materiale disponibile per la comunità, sono accolti sia suggerimenti per gli acquisti, che donazioni da parte dell’utenza. La selezione di questo materiale avviene entro i limiti della capienza della biblioteca e di quelle che si rivelano essere le linee tematiche di maggiore utilità e interesse per la cittadinanza.
La biblioteca aderisce al progetto di promozione della lettura “Leggere per leggere”, il quale mira a avvicinare e coinvolgere i giovani alla lettura.
Aderisce inoltre al progetto “Leggere fuori”, grazie al quale i libri escono dagli scaffali e dalle porte dalla biblioteca per raggiungere nuovi lettori e appassionati, diffondendo la cultura anche negli spazi del quotidiano urbano.

FAQ - Domande frequenti

Domande frequenti
– Come posso sapere se un libro è disponibile al prestito?
Consulta il Catalogo collettivo della Rete oppure contattaci.
– Come posso prenotare un libro?
Per telefono, per email oppure in biblioteca.
– Per allungare il mio prestito (prorogarlo), come posso fare?
Per telefono, per email oppure in biblioteca.
– La connessione interent all’interno dei locali è a pagamento?
E’ gratuita, con registrazione per autorizzazione accesso (per i minori con autorizzazione del genitore).

Vetrina del mese Libri? Sì!