Finanziamento regionale a sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia a.e. 2018/19

In ottemperanza del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 la Regione Toscana con Decreti Dirigenziali n.8781 del 31/05/2018 e n.9554 del 07/06/2018 ha approvato un Avviso pubblico finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale nell’a.e.2018/2019 l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi).

L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.

L’intervento, che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/967/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.

Il Comune di Capraia e Limite ha partecipato all’Avviso della Regione per l’anno educativo 2018/2019 e allo stesso sono state assegnate risorse per un ammontare di € 28.515,00 risorse che sono state utilizzate per l’abbattimento della lista di attesa tramite l’acquisto di posti-bambino nei nidi d’infanzia privati accreditati (Azione 2) e per il sostegno nella copertura delle spese di gestione del servizio conferito in concessione a soggetto esterno del Nido d’Infanzia comunale “Coccolalla” (Azione 1b).

L’Amministrazione di Capraia e Limite ha provveduto a impegnare parte dei fondi, pari a € 9.032,50= per l’acquisto di posti-bambino in nidi privati accreditati presenti nei comuni limitrofi, assegnati a famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni che risultavano nella lista di attesa nel nido comunale “Coccolalla”. I bambini sono stati inseriti nei posti acquistati dal Comune nelle strutture private convenzionate, resesi disponibili, con un abbattimento della retta mensile fino ad un massimo di 400€, nonchè con un conseguente abbattimento della lista di attesa.

La parte rimanente di € 19.482,50= invece è stata utilizzata, conformemente a quanto previsto dall’azione 1B dall’avviso della Regione Toscana, al consolidamento del servizio comunale Nido d’Infanzia “Coccolalla” e a sostenere le spese di personale nella gestione indiretta (concessione).

I bambini beneficiari delle azioni finanziate dal progetto sono n.57 di cui n.3 interessati dall’azione per l’acquisto posti-bambino in nido d’infanzia privato accreditato. L’iniziativa regionale offre l’opportunità di sostenere i servizi anche in relazione alla qualità che in questi anni hanno potuto offrire alle famiglie.
.