Prevenire per sconfiggere
Il Comune di Capraia e Limite aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno promossa da Astro onlus, associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia.
L’Amministrazione comunale ha attivato una serie di iniziative, che si svolgeranno nel mese di ottobre, per ribadire l’importanza della diagnosi precoce, investire sull’ informazione e diffondere la cultura della prevenzione.
Oltre all’illuminazione del monumento in Piazza Cesare Battisti è stato allestito uno spazio dedicato presso la Biblioteca comunale “Pablo Neruda”, dove, di fianco ad una serie di titoli a tema, si trovano tre oggetti-simbolo dell’attività delle Dragon Ladies: la testa e la coda del dragone che decora le dragonboat; la pagaia, che mette in attività la muscolatura e il tamburo, elemento portante del ritmo ginnico riabilitante. Inoltre, le Compagnie teatrali “La Nave” di Limite sull’Arno e “ L’isola che non è” di Capraia Fiorentina stanno realizzando dei videoclip dedicati all’importanza della prevenzione, questi verranno condivisi e diffusi sulle pagine social e il canale youtube del Comune.
Le Astro Dragon Ladies, con sede nel Comune di Capraia e Limite, sono un gruppo di donne operate di tumore al seno che praticano il “dragonboating”, come attività riabilitativa post-operatoria, attività che avviene in collaborazione con la Società Canottieri di Limite.