Mostra di grafica e fotografia “Luce e tratto”

Inaugurazione sabato 13 gennaio ore 17 Fornace Pasquinucci

Con la prima mostra in calendario dell’anno 2024, il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci vuole mettere in evidenza i due elementi basilari che contraddistinguono le opere d’arte: la luce ed il tratto.

Sabato 13 gennaio alle ore 17, alla Fornace Pasquinucci a Capraia Fiorentina, sarà inaugurata la mostra di grafica e fotografia dal titolo “Luce e tratto”.
I protagonisti, per quanto riguarda la grafica, sono l’incisore e illustratore Enrico Bertelli docente di discipline grafico pittoriche e l’incisore e vignettista Tommaso Eppesteingher docente di disegno e storia dell’arte, entrambi insegnanti del Liceo “F.Cecioni” di Livorno.
Per quanto riguarda la fotografia, i protagonisti sono il fotografo Alessandro Dondi di Milano, e i fotografi Francesco Paci di Calci, provincia di Pisa, e Simona Tedesco di Pietrasanta, provincia di Lucca.

La presentatrice della mostra, la giornalista e scrittrice Silvia Ammavuta, socia del Gruppo Culturale Pasquinucci, scrive: “… è una romantica malinconia quella che avvolge chi osserva la mostra Luce e Tratto. La luce soffusa, che emana dalle opere, ci racconta di storie tratte dal quotidiano… gli artisti, ognuno con la propria espressività artistica, ci conducono in un viaggio dove il punto di arrivo è anche il punto di partenza e, seppure ciascuna opera abbia una propria peculiarità, le une sono strettamente in relazione con le altre…”

È prevista una serata musicale, il 18 gennaio alle ore 21, con i chitarristi Piero Zannelli e Federico Piccioli che presentano “Dal Rinascimento ai giorni nostri”, duetti e brani solisti.
La mostra gode del patrocinio del Comune di Capraia e Limite e sarà visitabile fino al 28 gennaio, ingresso libero, con aperture dal giovedì alla domenica dalle ore 17 alle ore 19.
Gli organizzatori auspicano una buona affluenza di visitatori.