“La Street Art in Toscana, dagli albori ai nostri giorni” presso l’area espositiva della ex Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina,Fi, da sabato 16 marzo a domenica 31 marzo 2024

Per la prima volta il Gruppo culturale Fornace Pasquinucci presenta un’esposizione sulla street art in Toscana che ripercorre la sua storia.

Saranno esibite opere dei “pionieri” Aroldo Marinai (primo stencil artist in Europa) e Lorenzo Pezzatini, insieme a quelle di alcuni degli street artist attuali più attivi e significativi.

L’evento curato da Stelleconfuse e Mattia Desideri può essere ben riassunto dalle parole dell’artista americana Jenny Holzer che diceva a proposito dell’arte urbana: “Questa è arte fatta in segreto per il pubblico. È arte che si suppone non debba esistere. È arte su problemi seri, messa in posti dove tutti possono vederla. È arte talmente bella per mostrare quanto le cose potrebbero essere fantastiche…”.

Gli artisti partecipanti sono Bue2530, MahalaBallana, Aroldo Marinai, Ninjaz, Otti Art, Lorenzo Pezzatini, Rinascimento Punk, Sedicente Moradi e Stelleconfuse.

Saranno esposte alcune sculture originali del progetto “Stick On haring!”, il primo evento di sticker art nella regione che si è tenuto a Montaione nel 2010, ed un’esposizione di foto, provenienti dal progetto Wails, sulla street art Toscana della fine degli anni settanta ed inizi anni ottanta.

Durante il vernissage di sabato 16 marzo alle ore 16,30, sarà presente Lorenzo Pezzatini con il suo progetto “Artist in presence”, Rinascimento Punk con una “Live Performance” e uno “Sticker Art Live” a cura si Stelleconfuse.

Mercoledi’27 marzo alle ore 21,00 e’ prevista la presentazione del libro” Per amore del suo popolo” Diario di Don Orazio Valiani, autori Edoardo Antonini, giornalista, e Lidia Tognetti Mati.

Aperture dal 16 marzo al 31 marzo 2024, dal giovedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
La mostra gode del patrocinio del Comune di Capraia e Limite.