E…state sull’Arno – Settembre Limitese 2017

settembre limitese logo

settembre limitese logoE’ tutto pronto per l’inizio del “Settembre Limitese” e il Palio dei Rioni di Limite sull’Arno. I Rioni ( Di Sotto, Di Sopra, Castellina, Punta) stanno lavorando da mesi per organizzare gli eventi e rendere la kermesse sempre più attraente e sentita dalla popolazione.

In attesa del Palio con la Montata, fissato per lunedì 11 settembre alle 21,15, l’impegno maggiore dei Rioni è riservato all’organizzazione del trofeo “RIONANDO”, giunto alla terza edizione e nato per ravvivare il senso di appartenenza dei cittadini proponendo vari giochi in grado di coinvolgere più o meno tutte le fasce d’età.

Grandi e piccini si sfideranno nel calcio a 5, tiro alla fune, corsa nei sacchi, pallavolo.

In ogni gara saranno assegnati da uno a quattro punti, e la vittoria finale sarà annunciata durante la serata del Palio in Arno, l’11 settembre, quando si terranno le premiazioni. Si partirà con la pallavolo, nei giorni del 4 e 5 settembre (ore 21,00 Piazza Pertini).

Il “Settembre limitese”, che sarà presentato in dettaglio nelle prossime settimane, partirà tra le altre cose con alcuni eventi all’aria aperta in prossimità dell’Arno.

Venerdì 1 settembre alle 21,15, in piazza Fucini, spazio a un incontro dal titolo “Limite nell’età antica: radici storiche e culturali dagli Etruschi ai Romani”. Interverranno il prof. Federico Cantini, associato di Archeologia medievale all’Università di Pisa e direttore scientifico degli scavi della Villa Romana dell’Oratorio di Limite, e il dott. Fausto Berti, esperto dello scavo della città etrusca di Montereggi, un vero “porto etrusco sull’Arno”. Sarà l’occasione per approfondire le bellezze artistiche, storiche e culturali di Capraia e Limite, in vista di una loro valorizzazione e fruibilità a fini turistici e di studio.

Sabato 2, dalle 15,00, davanti alla sede della Pubblica Assistenza Croce d’oro in via A. Negro, si terrà la gara ciclistica per giovanissimi dai 7 ai 12 anni, valevole per il 15° Trofeo “Ivo Montagni”. Dalle 20,00, aperitivo e musica in piazza Vittorio Veneto. Prima, alle 18,30, inaugurazione della Mostra collettiva “IN CARTA” nei locali della ex Fornace Pasquinucci di piazza Dori, a Capraia F.na.

Domenica 3 settembre alle 20,00, invece, sarà organizzata una “Cena dei Rioni” in Lungarno dei Cantieri.

Si potrà cenare con un menù così composto, al costo di 15 euro: antipasti, due primi, secondo, insalata e patatine fritte, bevande, dolce.
Per prenotarsi, telefonare allo 0571-978135-97811 o inviare e-mail a staff@comune.capraia-e-limite.fi.it

Di seguito il programma completo:

VENERDI’ 1 SETTEMBRE dalle ore 21,15 in piazza V. Fucini

“Limite nell’età antica: radici storiche e culturali dagli Etruschi ai Romani”.

Interventi a cura del prof. Federico Cantini e del dott. Fausto Berti- Montereggi “porto etrusco sull’Arno”- Villa Romana dell’Oratorio di Limite

SABATO 2 SETTEMBRE presso la sede della Pubblica Assistenza

dalle ore 15,00 GARA CICLISTICA GIOVANISSIMI 7/12 ANNI, 15° TROFEO IVO MONTAGNI

dalle 20,00 in piazza V. Veneto- aperitivo e musica