Capraia e Limite, arriva la nuova “Hera” dell’illuminazione pubblica green

E’ stato siglato il contratto tra Comune di Capraia e Limite e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 1.000 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led, che porterà a un risparmio energetico del 58%, corrispondente a 164 tonnellate di CO₂ non emesse nell’atmosfera all’anno.

 

In arrivo a Capraia e Limite un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile.

Verranno riqualificati oltre 1.000 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 58% ovvero 300mila Kwh all’anno, pari a 164 tonnellate di CO₂ che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno. Una riduzione dei consumi per l’illuminazione pubblica che corrisponde a quello medio annuo di circa 151 famiglie e l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%.

Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il Comune di Capraia e Limite, attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana: un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più “green” e più efficace le strade, i monumenti e le piazze della città.

Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 20 sostegni, con l’adeguamento di 10 quadri elettrici e con l’installazione di 13 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione.

“Un accordo che si inserisce nel progetto di interventi di adeguamento della pubblica illuminazione, iniziato cinque anni fa, con l’obiettivo di un miglioramento nell’efficientamento energetico, per la messa a norma degli impianti, per una diminuzione dei costi di gestione e una riduzione dell’impatto ambientale – ha detto il sindaco Alessandro Giunti -. Una rivoluzione in termini energetici che comporterà anche un risparmio per le bollette del Comune, soprattutto in un contesto difficile dei costi come quello attuale”.

“Il progetto di riqualificazione proposto rappresenta un contributo concreto verso l’efficienza energetica e verso il benessere delle proprie comunità non dimenticando l’impostazione innovativa ed ecologicamente sostenibile allineata alle politiche Europee per la sostenibilità ambientale verso la carbon neutrality” spiega Stefano Amadori, responsabile commerciale Hera Luce.

I vantaggi della nuova illuminazione

Grazie all’accordo stretto tra Hera Luce e il Comune di Capraia e Limite, circa 1.000 corpi illuminanti esistenti saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Saranno inoltre installati 13 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti, e quindi un uso più efficace ed efficiente dell’energia in base alle reali necessità del territorio e le fasce orarie, e saranno sostituiti e riqualificati 20 sostegni dei corpi illuminanti.

Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 58% di energia. La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto.

Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e le politiche di carbon neutrality.

 

Hera Luce

Hera Luce è la società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera. Gestisce gli impianti di illuminazione di oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di circa 550mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Hera Luce declina l’orientamento all’economia circolare e alla sostenibilità del Gruppo Hera nei servizi di city lightning attraverso soluzioni improntate alla più alta efficienza energetica e alla recuperabilità di tutti i componenti del sistema di illuminazione pubblica. È inoltre attiva nello sviluppo di soluzioni a servizio delle smart city, come la gestione intelligente del traffico, lo sviluppo e gestione di reti WiFi e videosorveglianza, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. 

Canali di contatto Hera Luce

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, è previsto uno specifico contact center, dotato di numero verde e mail dedicata. Il numero verde è l’800.904.133: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  

In allegato foto con Stefano Amadori e Alessandro Giunti