BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELL’INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” – ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Dal 15 giugno al 29 luglio 2016 è possibile presentare la domanda del contributo “Pacchetto scuola” per gli studenti residenti nel Comune di Capraia e Limite, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Quest’anno la Regione Toscana ha anticipato i tempi per la richiesta del Pacchetto Scuola; infatti se fino allo scorso anno le domande si facevano ad anno scolastico già iniziato, per il prossimo anno scolastico 2016/2017 la domanda va fatta entro e non oltre il 29 luglio. L’altra novità di quest’anno è che gli aiuti economici sono riservati esclusivamente alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gli importi sono diversificati in base all’ordine e grado della scuola e dell’anno di corso (primo anno, secondo anno, etc), così come indicato all’articolo 5 del bando.

Requisiti di partecipazione

1) Residenza dello studente nel Comune di Capraia e Limite.

2) Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente uguale o non superiore a € 15.000. Nel caso di studenti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età alla data della domanda, l’ISEE deve essere calcolato ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013 in quanto riferito a prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

3)Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, iscritti al III, IV e V anno: promozione nell’anno scolastico 2015/2016.

4) Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado: qualora lo studente  non sia stato promosso nell’anno scolastico precedente, può chiedere il beneficio solo se ha cambiato i libri di testo .

5) età non superiore a 20 anni. 
I requisiti sul merito non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, o con invalidità non inferiore al 66%.

 

N.B. Il valore ISEE deve essere calcolato in ottemperanza al DPCM 159/2013,  sulla base di una Dichiarazione Sostitutiva Unica che il cittadino può compilare direttamente sul sito dell’INPS www.inps.it , oppure presso i CAAF (centri di assistenza fiscale).

 

Modalità presentazione delle domande:

E’ possibile presentare la domanda (corredata da una copia di un documento di identità valido) con una delle seguenti modalità:

 

Consegna a mano presso:

Ufficio Servizi al Cittadino Sede Comunale – Piano Terra; Orario apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

In formato elettronico all’indirizzo email: scuola@comune.capraia-e-limite.fi.it.

 

La domanda, sottoscritta dall’interessato dovrà essere scannerizzata e corredata da una copia di un documento di identità valido. Saranno dichiarate NON ACCOLTE le domande inviate in forma non leggibile.

via fax al n. 0571 979503.

 

Con raccomandata all’Ufficio Servizi Scolastici, piazza 8 Marzo 1944 n.9 – 50050 Limite sull’Arno.

 

Via PEC all’indirizzo comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it La domanda, sottoscritta dall’interessato dovrà essere scannerizzata e corredata da una copia di un

documento di identità valido. La trasmissione tramite indirizzo pec deve essere effettutata esclusivamente da un altro indirizzo pec.

 

IMPORTANTE: in caso di sospensione del giudizio scolastico relativo all’a. s. 2015/16, l’esito definitivo nonchè il mantenimento o meno dei libri scolastici, dovrà essere comunicato, a perfezionamento della domanda,  entro il 15 settembre 2016 all’Ufficio Servizi Scolastici, piazza 8 Marzo 1944, 9 – 50050 – Capraia e Limite.

 

In allegato bando e modulistica