Nuovo appuntamento, sabato 12 novembre, nei locali della ex Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina (Piazza Dori) con due protagonisti: lo scultore Franco Mauro Franchi ed il pittore Riccardo Luchini si confronteranno sui temi centrali della loro storica e aggiornata produzione.
Franco Mauro Franchi è professore ordinario all’Accademia Carrara e ha partecipato a numerose e prestigiose rassegne d’arte, vincendo premi ed eseguendo opere monumentali per spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Lavora con eguale partecipazione la pietra e il bronzo, esprimendo, prevalentemente con le forme ampie e solari dell’immagine femminile, la forza vitale che pervade l’universo.
Riccardo Luchini, che vive e lavora nello splendido scenario di Pieve a Elici affacciato su Viareggio, ha un approccio con l’arte più emblematico e nascosto e la sua pittura si estrinseca in paesaggi urbani che esprimono una poesia asprigna ed essenziale. I suoi scenari di strade, ponti, case e binari morti fanno pensare ad entità immateriali che pullulano nell’aria come inquietanti presagi.
La mostra sarà dunque un confronto nei due distinti spazi della fornace: forme ampie e vitali da una parte e scarne ribalte metropolitane dall’altra.
L’esposizione, realizzata con il determinante contributo della Banca di Cambiano e con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite, sarà visitabile gratuitamente fino a sabato 26 Novembre con apertura oraria 17-19, lunedì e martedì esclusi. Per visite su appuntamento, telefonare al 3299817170.
Gli organizzatori ed il Sindaco Alessandro Giunti invitano tutti gli appassionati all’inaugurazione di sabato 12 alle ore 17,00.