Elettorale – Iscrizione albo scrutatori e presidenti di seggio

scrutatori e presidenti di seggio

scrutatori e presidenti di seggioAlbo scrutatori e presidenti di seggio

Si ricorda che dal 1 ottobre fino al 31 ottobre è possibile fare richiesta per l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale.
Scade, invece, il 30 novembre la possibilità di iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Si ricorda che una volta iscritti non occorre rinnovare l’iscrizione gli anni successivi.

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modello, devono essere trasmesse con le seguenti modalità:
– consegna a mano all’Ufficio Urp (Piazza 8 marzo 1944 n. 9) nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì ore 8,30 – 12,30 POMERIGGIO: Giovedì ore 15,30/17,30 Sabato ore 8,30 – 12,00
– tramite posta al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale del Comune di Capraia e Limite, Piazza 8 marzo 1944 n. 9, Capraia e Limite (FI) C.A.P. 50050; allegando in questo caso la copia di un documento di identità.
– tramite e-mail al seguente indirizzo: urp@comune.capraia-e-limite.fi.it , allegando in questo caso la copia di un documento di identità.
– tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it , allegando in questo caso la copia di un documento di identità. ;
– tramite fax al seguente numero: 0571 978128; allegando in questo caso la copia di un documento di identità.

REQUISITI NECESSARI

Albo scrutatori di seggio elettorale

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo occorre:
– essere cittadini italiani
– essere elettori del Comune di Capraia e Limite
– essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo
– età superiore ai 18;

Il cittadino interessato a fare lo scrutatore al seggio elettorale deve inoltrare domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco, nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione all’albo Scrutatori

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
– i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Albo presidenti di seggio elettorale

Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio.

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto ed aggiornato dalla Corte d’Appello di Firenze.
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
– essere cittadini italiani;
– essere elettori del Comune di Capraia e Limite;
– essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

Il cittadino interessato a fare il presidente di seggio elettorale deve inoltrare domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco, nel periodo dal 1° ottobre al 31° ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione all’albo dei presidenti

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:
– gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.