C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia

ll Comune di Capraia e Limite, con delibera di giunta n. 21 del 6/03/2019, ha istituito il regolamento Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2010.
L’obiettivo generale del CUG è quello di creare condizioni organizzative orientate al benessere delle/dei dipendenti, con attenzione alle situazioni di disparità e disagio.
Si tratta di un nuovo Organismo che ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni, finalizzato a recepire i principi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere, oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche ad ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.
I Comitati Unici di Garanzia sostituiscono sia quelli delle Pari Opportunità che quelli sul fenomeno del mobbing, assumendone le funzioni con l’aggiunta di nuove.
Con l’ampliamento delle competenze previste dalla normativa, i CUG consentono di presidiare ogni forma di discriminazione (genere, età, orientamento sessuale, razza e origine etnica, disabilità, religione e convinzioni personali), estendendo la tutela all’accesso, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale, alle promozioni e alla sicurezza.

Il CUG è composto da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e loro supplenti, da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione ed altrettanti supplenti, oltre al Presidente, in modo da assicurare complessivamente la parità di genere e la rappresentanza di tutto il personale dell’Ente.I componenti del CUG durano in carica quattro anni e possono essere rinominati una sola volta.
Gli attuali componenti del CUG del Comune di Capraia e Limite sono, per l’Amministarazione Comunale:

Maria Cristina Zucchi, Presidente

Elena Bini, supplente;

per le Organizzazioni Sindacali:

Maurizio Catti,

Giuseppe di Comun, supplente

Come contattare il CUG

E’ possibile rivolgersi al CUG nelle seguenti modalità:

inviando una mail a cug@comune.capraia-e-limite.fi.it;
contattando i singoli membri per telefono ed eventualmente richiedere appuntamento per un colloquio.

E’ importante sapere che presso la Regione troviamo una Consigliera con compiti specifici riguardanti le Pari Opportunità.

Si può rivolgere a lei la donna che ritenga di aver subìto discriminazione nell’accesso al lavoro discriminazione per accedere a corsi di formazione discriminazione nello sviluppo della carriera difficoltà a vivere serenamente la tua maternità e il lavoro discriminazione nel livello di retribuzione il licenziamento in quanto donna molestie sul luogo di lavoro.

Questi sono i suoi contatti:

Maria Grazia Maestrelli – Consigliera effettiva
Giuditta Giunti – Consigliera supplente