Residenza in tempo reale – Come effettuare la richiesta

Compilando il modulo (vedi modulistica a fianco) con i propri dati, a cui va allegata sempre copia del documento di riconoscimento di tutte le persone maggiorenni che lo sottoscrivono ed eventuali altri documenti, ove richiesti.

La richiesta può essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

E’ una “nuova residenza” se il trasferimento è in un’abitazione dove non risiedono altre persone oppure, se anche ci sono altre persone, con cui non si abbiano vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento, etc).

È invece “presso una famiglia esistente” se nell’abitazione ci sono persone già residenti, con le quali si hanno vincoli di parentela o affettivi (per esempio, si crea una coppia con legami affettivi, oppure genitore/figlio, fratello/sorella, etc).

Prima di inviare la richiesta, è consigliabile verificare attentamente i dati inseriti.

Dopo l’invio non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche ma la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza.

E’ possibile seguire l’evoluzione della pratica nell’area riservata e ricevere informazioni tramite e-mail (se nel profilo utente è inserito un indirizzo e-mail).

Una volta effettuata la registrazione della nuova residenza da parte dell’Ufficiale d’Anagrafe, in tutti i casi sopra descritti, saranno rilasciate/inviate le ricevute per il cittadino.

Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi al cittadino

Normativa di riferimento:
D.L. 5/2012, convertito in L. 35/2012;
D.P.R. 223/1989;
L. 1228/1954.

Iter Residenza in tempo reale:
– Residenza in tempo reale
Documenti necessari
Come effettuare la richiesta
Accertamenti
Conclusione del procedimento di residenza