Residenza in tempo reale – Accertamenti

Il Comune, a seguito della dichiarazione di variazione anagrafica dispone gli accertamenti, che sono effettuati entro 45 giorni dalla data di ricezione.

In caso di esito negativo, cioè di non conformità con la dichiarazione resa (es: accertata mancanza del requisito della dimora abituale; ecc.) o la mancanza di alcuni requisiti necessari, l’Ufficiale di Anagrafe provvede a darne comunicazione, per raccomandata, all’interessato che ha tempo 10 giorni, dal ricevimento di tale comunicazione, per presentare le proprie osservazioni e/o integrazioni.

La comunicazione del Comune interrompe i termini del procedimento, cioè i 45 giorni, che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza di comunicazioni, dalla scadenza dei dieci giorni.

Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi al cittadino

Normativa di riferimento:
D.L. 5/2012, convertito in L. 35/2012;
D.P.R. 223/1989;
L. 1228/1954.

Iter Residenza in tempo reale:
Residenza in tempo reale

Documenti necessari
Come effettuare la richiesta
Accertamenti
Conclusione del procedimento di residenza