Approvato il bilancio di previsione 2024-2026

Il sindaco Giunti “ Mantenimento dei servizi senza aumenti delle tariffe. Invariate Irpef e Imu”

Nel Consiglio comunale del 27 dicembre è stato approvato il bilancio di previsione 2024-2026.

“Un bilancio complesso, ancora una volta gravato dall’aumento dei costi dettato dalle utenze e dalla spending review, sottolinea il sindaco Alessandro Giunti, ma nonostante questo siamo riusciti a mantenere invariati i costi relativi ai servizi essenziali, quelli educativi e alla persona, e non sono state aumentate le tariffe relative alla mensa e al trasporto scolastico. Invariati anche i servizi per il sociale, e quindi il sostegno alle famiglie in difficoltà, sebbene siano minori le entrate per il fondo di solidarietà”.

“Il bilancio chiude intorno ai 7 milioni di euro, prosegue il sindaco, sul fronte delle entrate abbiamo un piano di recupero per l’Imu e un incremento della tassa di soggiorno, indice di un aumento delle presenze turistiche, mentre il fronte delle uscite è caratterizzato dal piano delle opere pubbliche e dalle spese per la manutenzione delle strade, degli edifici scolastici e del mantenimento delle aree verdi. In parte avremo un bilanciamento dei costi energetici grazie alle opere di ammodernamento della pubblica illuminazione e che andremo a terminare in questi primi mesi dell’anno. Dunque nessun aumento di Irpef e Imu e ringrazio i dipendenti per il lavoro svolto, in particolare l’ufficio tributi e ragioneria”.

“Come si può vedere anche dal bilancio di previsione questa amministrazione conferma gli impegni presi del mandato amministrativo, illustrati nel documento unico di programmazione, il DUP, l’atto programmatico che definisce le linee di indirizzo e gli strumenti finanziari, recentemente approvato e caratterizzato dal passaggio tributario da tassa sui rifiuti a tariffa corrispettiva Taric, dalla conclusione del Piano operativo strutturale integrato e del Piano operativo comunale”.

Il bilancio di previsione è stato approvato dalla maggioranza e dal gruppo “Impegnarsi per Capraia e Limite”, assente il gruppo “Capraia e Limite Viva”.