Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d’incontro fra istituzione e cittadino-utente.
E’ la sede ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l’analogo diritto-dovere dell’ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini.
E’ il luogo dove quotidianamente i cittadini dialogano con l’amministrazione comunale chiedendo ed ottenendo risposte, visionando gli atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi offerti dalla propria amministrazione e più in generale informandosi sulle diverse opportunità che la città offre.

 

Quali sono le competenze dell’URP:

 

* informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica
* offrire informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali
* garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune di Capraia e Limite
* promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale
* accogliere le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità di offerta dei servizi
* operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadini ed elaborare proposte per la semplificazione amministrativa
* garantire la circolazione delle informazioni sia all’interno della rete dei servizi informativi del Comune che presso i servizi informativi delle diverse pubbliche amministrazioni presenti sul territorio locale
* analizzare ed effettuare il monitoraggio dell’utenza attraverso lo strumento della customer satisfaction
* organizzare e promuovere il patrimonio informativo dell’ente attraverso la gestione e redazione della Rete Civica
* gestire e organizzare i contenuti informativi dell’ente.

 

Sede e recapiti
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si colloca al piano terra della sede del Comune di Capraia e Limite in Piazza VIII Marzo 1944 n°9 a Limite sull’Arno (FI)

E’ inoltre disponibile un servizio informativo telefonico chiamando il numero 0571/978127-46-47-50

fax 0571978128

fax 0571979503

Mail: urp@comune.capraia-e-limite.fi.it

Orario di apertura

dal Lunedì al Venerdì ore 8,30 – 12,30 POMERIGGIO: Giovedì ore 15,30/17,30 Sabato ore 8,30 – 12,00 (l’orario pomeridiano potrà variare nei mesi  di Luglio e Agosto)