Torna il divieto di abbruciamento dal 3 al 22 ottobre 2023

Periodo a rischio incendi boschivi dal 3 al 22 ottobre compresi:
divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

La Regione toscana ha adottato in data odierna il Decreto dirigenziale 20814/2023  che istituisce il periodo a rischio di incendi boschivi dal 9 al 24 settembre 2023 con conseguente divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale. Il provvedimento è stato adottato per evitare lo sviluppo di incendi in un periodo ritenuto a rischio, così come previsto dal Regolamento Forestale della Toscana.

Qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio incendi.
Durante il periodo a rischio di incendio è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre il 22 ottobre, in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.

La mancata osservanza del divieto comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio boschivo è pregato di segnalarli al Numero unico di Emergenza 112 o al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti link:

Comunicato stampa su Toscana Notizie

Opuscolo abbruciamenti