Tariffe del servizio mensa scolastica a.s. 2024/2025

Il servizio di mensa scolastica è soggetto a contribuzione secondo le modalità stabilite dal sistema tariffario comunale (delibera G.C. 62/2023 e 66/2023). Per l’anno scolastico 2024/2025:

TARIFFA ORDINARIA PASTO GIORNALIERO € 4,90

Ogni famiglia partecipa al costo della tariffa, intesa come quota di compartecipazione al costo del servizio, commisurata all’effettiva capacità economica della stessa valutata in base alla situazione economica familiare (attestazione ISEE rilasciata ai sensi della normativa normativa D.P.C.M. 159/2013 e D.M. 07/11/2014 valida per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni).

Requisiti:
Per accedere alla retta agevolata le famiglie devono essere in possesso di un’attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità e non contenente omissioni/ difformità e presentare richiesta online entro il 30 settembre 2024.
Residenza nel Comune di Capraia e Limite.
Riduzione tariffaria in presenza di alunni diversamente abili Legge 104/1992.
Sono previste condizioni aggiuntive da possedere da parte dei componenti il nucleo familiare.

Come fare la richiesta:
Occorre presentare apposita domanda online sul Portale dei Servizi Educativi e Scolastici. Per accedere al portale è necessario possedere un’identità digitale a scelta tra SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Per l’anno scolastico 2023/2024 la scadenza prevista per la presentazione delle agevolazioni è il 30 settembre 2024 – e varrà per l’anno scolastico 2024/2025.

Iter:
Il servizio di mensa scolastica e la riscossione delle relative quote di contribuzione sono gestiti dalla ditta concessionaria (CIR FOOD Divisione EUDANIA).
Per ogni nucleo familiare è individuato un titolare (coinciderà con il richiedente del servizio comunale di mensa scolastica) a cui è associato il conto elettronico che si accetta e si assume l’obbligo di pagare alla CirFood.

CirFood invierà i bollettini per posta e elettronica che sostituisce la consegna tramite posta ordinaria.

L’utente potrà visualizzare i bollettini delle rette emesse anche accedendo sul PORTALE GENITORI (ECIVIS) https://capraia.ecivis.it con le credenziali fornite dalla CirFood (nella sezione “saldo contabile” o “comunicazioni”).
Dal PORTALE GENITORI (ECIVIS) il titolare potrà inoltre:
– effettuare i pagamenti (nella sezione “Stato contabile”, cliccando sul simbolo “”);
– scaricare le certificazioni per le detrazioni fiscali.
Le agevolazioni per le domande pervenute dopo la scadenza stabilita (30/09/2024) e comunque entro e non oltre il 31/12/2024 verranno applicate a partire dai pasti dei due mesi successivi la presentazione della richiesta stessa.

La mancata presentazione, entro i termini previsti di richiesta di agevolazione corredata di attestazione ISEE in corso di validità o ricevuta di presentazione di DSU, è intesa come implicita applicazione della tariffa ordinaria.

Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Educativi e Scolastici