Realizzazione di una infrastruttura di rete in fibra ottica

Capraia e  Limite 17.11.22. L’Amministrazione del Comune di Capraia e Limite informa la cittadinanza che la società “Open Fiber” è risultata aggiudicataria del “Bando per la concessione di contributi pubblici per la realizzazione di Progetti di investimento per la costruzione e gestione di reti a banda ultra-larga in grado di erogare, in ogni unità immobiliare presente nei singoli civici, servizi di connettività con velocità attesa nelle ore di picco del traffico pari ad almeno 1 Gbit/s in dowload e 200 Mbit/s in upload” (Piano Italia 1 Giga).

L’intervento sul territorio comunale rientra nel “Lotto 6 Toscana” e si tratta della realizzazione di una infrastruttura a banda ultra larga che consentirà di beneficiare di una migliore velocità di connessione.

I lavori, finanziati con fondi del PNRR, sono già iniziati e gli operatori della “Open Fiber” stanno effettuando sopralluoghi propedeutici per la predisposizione o meno della fibra nelle varie unità immobiliari ricadenti nell’area di intervento.

Al momento la zona interessata è identificata nelle seguenti vie:

• Lungarno Trento e Triste
  • Piazza Fontana
  • Piazza San Lorenzo
  • Piazza Vittorio Veneto
  • Via Bartolini
  • Via Borsino
  • Via Cavour
  • Via Dante Alighieri
  • Via del Colle
  • Via del Palazzaccio
  • Via Ernesto Che Guevara
  • Via G. e G. Larini
  • Via Giovan Domenico Polverosi
  • Via Bellini
  • Via Giuseppe Mazzini
  • Via Leonardo da Vinci
  • Via Limitese
  • Viale Ivo Montagni
  • Vicolo delle botti
  • Vicolo corto

Importante segnalare che gli operatori, per poter accedere nelle proprietà ed installare la fibra, privilegiando il riutilizzo della infrastruttura esistente, chiederanno accesso ai proprietari delle unità immobiliari per ottenere l’assenso o meno ai lavori.