“Ottobre Rosa”, a Capraia e Limite si illuminano la fontana di Piazza V.Veneto e lo stemma comunale in viale Montagni. Domenica 30 ottobre pranzo di raccolta fondi alla Villa Oratorio

Anche Capraia e Limite illumina di rosa alcuni suoi monumenti e partecipa all’iniziativa “Ottobre Rosa”, la manifestazione di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno organizzata da Astro, l’associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia. Fino al 23 ottobre, la fontana centrale di Piazza Vittorio Veneto, a Limite sull’Arno, ed il cartello che raffigura lo stemma comunale al termine di viale I.Montagni, all’ingresso nel paese per chi proviene da Empoli, avranno una tonalità notturna di colore rosa, al fine di porre la massima attenzione sull’emergenza costante determinata dalla diffusione del cancro al seno, che resta la prima malattia per il genere femminile ed è in costante crescita, considerando che in Italia ogni anno si ammalano oltre 41.000 donne.

In Toscana, si registrano circa 4.500 casi all’anno, oltre 300 nel territorio Empolese-Valdelsa e Valdarno Inferiore sotto la competenza dell’Asl Toscana Centro, ma negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è diminuita grazie alle nuove tecnologie che permettono la cura e soprattutto alla prevenzione nella fase iniziale della neoplasia, quando le possibilità di guarigione è di oltre il 90%.

Per questo, è fondamentale ricordare di sottoporsi a periodici controlli di prevenzione; il colore rosa, simbolico, vuol ricordare a tutti che il tumore si può sconfiggere. Per informazioni e richieste di sostegno, ad Empoli è attivo il Centro Donna, all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, in via Boccaccio ( telefono 3466276826 e mail info@donnediastro.net).

Domenica 30 ottobre, a Capraia e Limite, si svolgerà anche un pranzo di raccolta fondi nella splendida cornice della Villa Oratorio. Il ricavato andrà ad incrementare un fondo apposito che ha come fine l’acquisto dell’apparecchio Intrabeam, dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie. Per info e prenotazioni, telefonare allo 0571/978124.