Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità nella seduta del 28 settembre 2011 il regolamento per la concessione delle civiche onorificenze.
La novità rilevante è l’introduzione del “Premio Navicello”, ovvero di un riconoscimento che la Commissione Cultura dello stesso Consiglio Comunale assegnerà, a cadenza annuale, a persone fisiche o giuridiche, anche non residenti a Capraia e Limite, che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario.
La suddetta commissione esaminerà le proposte che dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2011 corredate di documentazione motivante.
Il Premio sarà consegnato dal Sindaco nel corso di una cerimonia appositamente organizzata.
“Abbiamo voluto creare una onorificenza che contraddistingua la città celebrando un tratto saliente della sua identità storica, culturale e produttiva, ovvero la tradizione cantieristica e remiera” afferma l’assessore alla cultura Luca Rossi ed aggiunge “Sarà un’occasione in cui la cittadinanza, attraverso i suoi rappresentanti eletti in consiglio, ringrazierà ufficialmente chi ha operato per il suo bene”.
L’evento non avrà costi per il comune grazie anche alla disponibilità di artigiani locali che gratuitamente realizzeranno il manufatto e ai quali l’Amministrazione porge fin da ora il più sentito ringraziamento.
Per i dettagli, si raccomanda di prendere visione del regolamento sul sito del Comune www.comune.capraia-e-limite.fi.it