Liste aggiunte per cittadini U.E. – Elezioni Europee ed Elezioni comunali 8 e 9 giugno 2024

I cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni Comunali).

In prossimità delle prossime consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata per:

• elezioni del Parlamento Europeo entro il 90° giorno antecedente la data di votazione (11/03/2024)
  • elezioni Comunali entro il 40° giorno antecedente la data di votazione (30/04/2024)

Modulistica:
Richiesta iscrizione lista elettorale aggiunta elezioni Parlamento Europeo (cliccare per aprire)

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Richiesta iscrizione lista elettorale aggiunta elezioni del Sindaco, allegato: domanda_cittadini_comunitari_per_votare_alle_comunali

La consegna può avvenire:

• dall’interessato all’Ufficio Elettorale consultando il seguente link per gli orari di apertura al pubblico;
  • via mail (urp@comune.capraia-e-limite.fi.it) o a mezzo posta allegando fotocopia di documento di riconoscimento.

Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:

• status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
  • intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
  • residenza nel Comune o in corso di iscrizione anagrafica (per Elezioni Comunali)
  • godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.

Stati membri Unione Europea:

• Austria
  •  Spagna
  •  Svezia
  •  Ungheria

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.