Gestire le emergenze pubbliche in collaborazione con i cittadini grazie ai social network. Sondare le opinioni del pubblico su progetti rilevanti per il territorio: due esempi di come Internet e le tecnologie digitali stiano profondamente cambiando le amministrazioni pubbliche e il loro rapporto con i cittadini.
Il Circondario Empolese e Valdelsa sta investendo molte energie per il miglioramento delle attività di comunicazione e di relazione con i cittadini sui social media più importanti come Facebook, Twitter e Youtube.
I social network sono fondamentali strumenti di interazione che non devono sostituire i canali di comunicazione tradizionali, ma devono integrarsi con essi.
Gli usi dei social media nella pubblica amministrazione possono essere davvero molteplici: dall’ambito partecipativo all’informazione e alle news, al facilitare la fruizione dei servizi on line al campo della protezione civile quando si verificano delle calamità naturali.
Sono quindi fondamentali per aumentare il feedback e i collegamenti diretti con tutti i nostri cittadini.
Ad esempio si è visto che un documento partecipativo, inserito sul sito istituzionale nella sezione “documenti” e consultabile, attira poche persone (solo due osservazioni dei cittadini in un mese e mezzo).
Inserendo invece lo stesso documento sulla bacheca di facebook in pochi giorni sono arrivate decine di commenti e osservazioni dei cittadini.
L’esperienza social del Circondario Empolese Valdelsa è stata presentata come buona pratica durante l’evento “Internet Better Governance” che si è tenuto quest’oggi a Siena presso il dipartimento di Scienze della comunicazione.
L’iniziativa è organizzata e promossa dal dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Siena insieme a Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Quindi dopo la partecipazione al V Tavolo Urp degli Urp sui “Siti utili e ben fatti nell’era dell’amministrazione digitale” organizzato dal Ministero della Funzione Pubblica a Roma un altro importante riconoscimento a livello nazionale della bontà del lavoro svolto dal Circondario.
Il Circondario quindi non solo non è un freno per l’innovazione tecnologica e organizzativa, ma è lo strumento essenziale attraverso il quale si può raggiungere e garantire ai cittadini un livello si servizio qualitativamente molto elevato su queste tematiche.
Visualizza il video mostrato durante Internet Better Governance all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=d5g2f9vHiXs
Indirizzi dei canali facebook, twitter e youtube:
facebook.com/empolesevaldelsa
twitter.com/EmpoliValdelsa
youtube.com/user/circondarioempolese
email di contatto rcu@empolese-valdelsa.it
Fonte: Circondario Empolese Valdelsa