“Le Vie in Rosa”, tornano le passeggiate solidali a sostegno dei progetti oncologici di Astro onlus

La sesta edizione dell’iniziativa inizierà il 7 maggio 2023: appuntamenti per tutti nell’Empolese Valdelsa e nella zona del Cuoio. Il programma.

Un appuntamento da non perdere per stare insieme, fare movimento all’aria aperta e contribuire a una causa importante come il sostegno all’associazione Astro, Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia onlus. Tutto questo è “Le Vie in Rosa”, manifestazione alla sesta edizione, promossa da Astro onlus, Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, che aderisce con i Comuni di Empoli, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Gambassi Terme, Vinci, Fucecchio e Montaione, dai Comuni di San Miniato, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di sotto e dalle associazioni di promozione sportiva Uisp Empoli Valdelsa e Uisp Cuoio. La presentazione della rassegna si è tenuta nella mattinata di oggi, venerdì 5 maggio 2023, nella sala consiliare del Comune di Empoli, alla presenza del presidente di Astro, Paolo Scardigli, con alcune volontarie dell’associazione, dell’assessore allo Sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi, dell’assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Montelupo Fiorentino, Stefania Fontanelli, dell’assessore allo Sport del Comune di Fucecchio, Fabio Gargani, dell’assessore con delega allo sport del Comune di Montespertoli, Paolo Vignozzi, dell’assessora alle Politiche sociali del Comune di Cerreto Guidi, Mariangela Castagnoli, dell’assessore allo sport del Comune di Vinci, Vittorio Vignozzi, della vicesindaca del Comune di Gambassi Terme, Sara Rigacci, di Emanuela Marconcini per Uisp Empoli Aps, di Fabrizio Sestini per la Misericordia di Empoli, di Emma Stefanelli delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Sandro Vitri delle Pubbliche Assistenze Riunite Limite sull’Arno, di Mauro Terenziani, presidente della commissione comunale del ciclismo Empoli.

Le passeggiate ludico motorie si svolgeranno secondo un calendario già definito nelle domeniche di maggio e nella giornata di sabato 27 maggio. Ogni Comune ha realizzato la propria passeggiata, in alcuni casi intrecciando il proprio percorso con quello del territorio vicino in una sorta di ‘staffetta’ della solidarietà. L’adesione all’evento prevede il contributo di 10 euro per indossare la nuova t-shirt che Astro ha realizzato per promuovere la raccolta fondi destinata al sostegno dei trasporti sanitari, che permetteranno ai pazienti oncologici di essere trasportati presso gli ospedali per le cure.

Il presidente di Astro, Paolo Scardigli, ha commentato così questa nuova iniziativa: «Speriamo in una bella affluenza perché è con un piccolo aiuto di tanti che si possono realizzare grandi progetti. Fin d’ora voglio ringraziare i Comuni che anche quest’anno hanno aderito alla nostra iniziativa, le Associazioni di volontariato, i tanti esercizi commerciali che si sono resi disponibili alla gestione delle maglie, ai tanti sponsor che stanno aderendo alla nostra richiesta di sostegno e che ringrazieremo tutti uno ad uno. Una vera unione di forze che da sempre ha dato e darà ancora tanti risultati. Con questa raccolta fondi che sarà gestita interamente dall’Associazione Astro con la rendicontazione delle spese sostenute dalle associazioni di volontariato del nostro territorio, potremo permettere ai pazienti oncologici il trasporto presso gli ospedali di cura per tornare a vivere la loro vita più serenamente».

DICHIARAZIONI

«Le Vie in Rosa sono prima che un’occasione per fare sport un’occasione per stare insieme e per contribuire a una causa importante, come il sostegno ai progetti promossi dall’associazione Astro – ha evidenziato l’assessore Fabrizio Biuzzi – Siamo alla sesta edizione, negli anni questa iniziativa è cresciuta, si è sviluppata per fare sì che sempre un maggior numero di persone possa partecipare: non si tratta più di una corsa ma di una passeggiata solidale, da vivere anche per scoprire il nostro territorio e alcuni dei suoi luoghi simbolo. Grazie ad Astro e a tutti coloro che sono impegnati nell’organizzazione di questo evento che, oltre all’Empolese Valdelsa, tocca anche la zona del Valdarno Inferiore».

Stefania Fontanelli, assessora alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Montelupo Fiorentino, ha sottolineato che «questa nuova formula della manifestazione riesce a coinvolgere tutto il nostro territorio e molte più persone. Per questo siamo ben lieti di partecipare e dare il nostro contributo ad Astro».

Fabio Gargani, assessore allo sport del Comune di Fucecchio ha affermato che «la scelta di coinvolgere tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno va nella giusta direzione e come sempre invitiamo alla massima partecipazione per una causa così importante».

Paolo Vignozzi, assessore con delega allo sport del Comune di Montespertoli ha sottolineato che «è fondamentale individuare percorsi ben percorribili e più agevoli per tutti e per tutte le età. Partiremo dalle vigne e arriveremo in paese. Questa è davvero una manifestazione importante che ha bisogno di tutti noi».

Vittorio Vignozzi, assessore allo sport del Comune di Vinci ha rimarcato su quanto ‘Le Vie in Rosa’ sia diventato un appuntamento fondamentale per le comunità di questo territorio, «una passeggiata che sottolinea l’impegno di tutti per combattere una battaglia difficile come quella delle malattie oncologiche che colpiscono le donne. Una manifestazione ludico sportiva e di consapevolezza che dimostra quanto sia stretto il legame tra istituzioni, associazioni e società».

Sara Rigacci, vicesindaca del Comune di Gambassi Terme ha ringraziato coralmente tutte le ‘anime’ che rendono possibile la realizzazione della manifestazione, aggiungendo che «questa passeggiata ci consente di diffondere un grande messaggio di vita insieme ad Astro che può essere ascoltato da tutto il territorio».

Mariangela Castagnoli, assessora alle politiche sociali del Comune di Cerreto Guidi, ha dichiarato «ci aspettiamo una grande e bella risposta. Essere in tanti significa comunicare al meglio l’importanza della prevenzione e raccogliere i fondi e quale scenario più bello delle nostre colline».

A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Capraia e Limite una delle donne di Astro, Donata Ragionieri, che ha espresso la soddisfazione dell’amministrazione di contribuire a questo progetto importante per tutta la comunità.

Fabrizio Sestini, per la Misericordia di Empoli ha ribadito la presenza dell’associazione con i suoi volontari nello svolgimento della manifestazione che ha descritto come intensa, da apprezzare e valorizzare. Dopo di lui a sottolineare l’importanza della manifestazione, ci ha pensato anche Sandro Viti a nome delle PPAA spiegando che le associazioni saranno presenti con i volontari per offrire tutto il supporto necessario a una bellissima iniziativa.

Tra gli altri hanno preso parola anche Emanuela Marconcini per Uisp Empoli Aps che ha riconosciuto la grande intuizione della evoluzione di questa iniziativa perché «riesce a coinvolgere più cittadini e come Uisp siamo in tutti i Comuni partecipanti. Questa passeggiata diventa un’occasione irripetibile per conoscere i territori dei comuni limitrofi nella loro bellezza. Si raccolgono fondi partecipando e si conosce più da vicino anche il territorio che ci circonda» e Mauro Terenziani, presidente della commissione comunale ciclismo Empoli, che ha commentato l’iniziativa, dicendo che «siamo stati presenti fin dalla prima edizione come presidio e continuiamo nel nostro impegno come voleva e auspicava il nostro Renzo Maltinti».

IL CALENDARIO – Il 7 maggio, “Le Vie in Rosa” sono in programma a Cerreto Guidi, con partenza alle 9 dall’ufficio Turistico Pro Loco in piazza Umberto Primo e a San Miniato con partenza alle 8 dalla Casa culturale a San Miniato Basso. Il 14 maggio appuntamento alle 9 a Capraia e Limite (piazza Pertini), alle 9.30 a Montelupo Fiorentino (piazza della Libertà), alle 9.30 a Empoli (parco di Serravalle), alle 9 a Montespertoli (piazza del Popolo), alle 15.30 a Montopoli in Val d’Arno (piazza Fantozzi – Marti) e alle 9 al Parco Robinson (iniziativa dei Comuni di Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di sotto, in collaborazione con il Consorzio forestale delle Cerbaie). Il 21 maggio due le tappe previste, a Vinci, con partenza alle 9 dall’ufficio Turistico e a Gambassi Terme con partenza alle 9.30 in piazza G.Di Vittorio. Il sabato 27 maggio, appuntamento a Fucecchio con partenza alle 14.30 da piazza Montanelli e infine il 28 l’evento conclusivo si terrà a Montaione, con partenza alle 10 da piazza della Repubblica. In caso di pioggia, le passeggiate saranno annullate.

T-SHIRT SOLIDALI – Alla partenza delle varie tappe della manifestazione, saranno presenti punti informativi dell’Associazione Astro dove sarà possibile acquistare anche le nuove t-shirt: il ricavato sarà impegnato per il sostegno dei trasporti sanitari, che permetteranno ai pazienti oncologici di essere trasportati presso gli ospedali per le cure.

Intanto chi volesse già ritirare la maglietta può farlo nei numerosi esercizi commerciali e nelle sedi di associazioni che hanno aderito dando il loro sostegno a “Le Vie in Rosa”. A Empoli, all’associazione Il Torrinio Monterappoli, al Centro Donna in ospedale San Giuseppe, da Elio Sport 82, Maxi Small – Pontorme, Podistica Empolese, Siliano Running, Ubald Abbigliamento, Uisp Empoli e alla sezione Soci Coop – Centro*Empoli; a Capraia e Limite, alle edicole Chiara (Capraia Fiorentina) e L’Angolo (Limite sull’Arno) e alla Farmacia Medri (Limite sull’Arno); a Montelupo Fiorentino, al Bar Carlino II, alle edicole A Casa di Luca e Il Ponte e a L’Angolo dei sapori; a Montespertoli, da Allegria, Centro Sport, Codex, Idea Merceria, Il Fiaschetto e Spinelli Calzature; a Cerreto Guidi, da Brunetta Abbigliamento, Carioca cartoleria, Daphne Estetica, Elisabeth Abbigliamento, Emporio Abbigliamento, Emporio Meacci, Farmacia Cerreto Guidi, Farmacia Lazzeretto, Il Forno di Isabella, Nonchalance Vintage, Note Floreali Enoteca, Ottica Caleidoscopio e Pro Loco; a Gambasse Terme, nella sede dell’Auser; a Montaione da Gertrude Monni; a Fucecchio, da Bar Fiore, Bar Montecatini, Bar Nuovo, Baruffa Abbigliamento, Enoteca Santamaria, Farmacia Ciardini, Fonte del Gelato, Giangusto Piadineria, Gioielleria Sabatini, Yogorino Yogurteria, Maracanà Sport & Jeans, Mirena Lingerie, Nasya, Nuovo Cinema Teatro Pacini, Ottica Visione, Palestra centro Helios, Pasticceria Louis Dessì, Reset Abbigliamento, Samanta Vaiani Fotografie, Uisp Zona del Cuoio, Vignozzi articoli da regalo e Veleno Centro Estetico: a San Miniato, alla sede di San Miniato Promozione e dell’Auser; a Castelfranco di sotto Auser Castelfranco, Misericordia, Pubblica Assistenza Vita e Pubblica Assistenza Orentano; a Montopoli in Val d’Arno, all’Arci Tom Benetollo Marti; a Santa Croce sull’Arno, Auser, Misericordia e Pubblica Assistenza.