Iscrizione al nido d’infanzia

Le iscrizioni al nido d’infanzia avvengono ogni anno indicativamente nei mesi di aprile e maggio, nei termini e nelle modalità indicate all’interno di un bando pubblicato annualmente. Le iscrizioni rimangono aperte generalmente un mese. Scaduti i termini, sulla base delle domande presentate, l’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici predispone una graduatoria provvisoria sulla base dei criteri stabiliti nel bando stesso che viene pubblicata all’Albo Pretorio online e sul sito internet comunale per 10 giorni consecutivi. Successivamente viene redatta la graduatoria definitiva con l’assegnazione dei posti e l’elenco di coloro che formano la lista di attesa. Coloro che risultano utilmente inseriti nella graduatoria definitiva sono contattati dall’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici per l’accettazione formale del posto. Le domande pervenute dopo la scadenza daranno luogo ad una graduatoria aperta redatta secondo l’ordine cronologico del numero di protocollo di presentazione delle stesse e che sarà utilizzata all’esaurimento della prima.

Requisiti:

Il nido d’infanzia del Comune di Capraia e Limite accoglie bambini da 6 a 36 mesi.

La precedenza in ordine di graduatoria è riservata ai residenti nel Comune di Capraia e Limite o a chi ne acquisisce la residenza entro l’inizio dell’anno educativo.

Come fare la richiesta:

Occorre presentare apposita domanda online sul Portale dei Servizi Educativi e Scolastici, nei termini e nelle modalità indicate all’interno del bando pubblicato annualmente.

Per accedere al portale è necessario possedere un’identità digitale a scelta tra SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Devono fare domanda di riconferma anche i genitori dei bambini che hanno frequentato il nido d’infanzia nell’anno educativo precedente.

Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Educativi e Scolastici

Normativa di riferimento:
– L.R.32/2002, L. 109/1998 e ss. mm,
– Regolamento per il funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia Zona Empolese Valdelsa (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 07 del 31/03/2021)

Modulistica

Documenti da presentare:

• Certificazione sanitaria in caso di presenza di handicap
• Certificazione rilasciata dai Servizi Sociali in caso di disagio sociale