IMU – Aliquote comunali anno 2024

Le aliquote IMU per l’anno 2022 deliberate con Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 23/12/2021 sono state riconfermate anche per l’anno 2024.

ALIQUOTA

TIPO DI IMMOBILE

6‰

ABITAZIONI PRINCIPALI E PERTINENZE

( CAT. A01, A08 e A09 )

zero

FABBRICATI RURALI STRUMENTALI

zero

BENI MERCE

AREE EDIFICABILI

TERRENI AGRICOLI

FABBRICATI GRUPPO “ D”

ALTRI IMMOBILI

10,6‰

IMMOBILI CAT. A   A DISPOSIZIONE

4,8‰

AFFITTI CONCORDATI art. 2 comma 3 L. 431/1998

( ABITAZIONI E PERTINENZE )

6‰

USO GRATUITO FRA GENITORI E FIGLI

( UNA SOLA ABITAZIONE E RELATIVE PERTINENZE )

In data 14/12/2018 è stato sottoscritto dalle associazioni maggiormente rappresentative degli inquilini e dei proprietari il nuovo accordo territoriale locazioni , depositato presso questa Amministrazione in data 06/02/2019 e recepito dalla Giunta Comunale con Delibera n. 15/2019.

Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata IMU per gli immobili abitativi ( Cat. A ) affittati con contratto concordato ed utilizzati a titolo di abitazione da parte dell’inquilino, deve essere presentata dichiarazione sostitutiva utilizzando l’apposito modello presente nella sezione ”  Dichiarazioni sostitutive ” entro la scadenza della rata a saldo IMU. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del contratto di affitto e copia del visto di conformità rilasciato da una delle associazioni di categoria firmatarie dell’Accordo.

Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata IMU per gli immobili abitativi ( Cat. A ) concessi in comodato gratuito a genitori o a figli ( parenti in linea retta entro il primo grado ) utilizzate come abitazione principale, limitatamente ad una sola unità immobiliare e relative pertinenze, deve essere presentata dichiarazione sostitutiva utilizzando l’apposito modello  presente nella sezione ” Dichiarazioni sostitutive ” entro la scadenza della rata a saldo IMU.

Le dichiarazioni sostitutive non devono essere ripresentate negli anni successivi, se le condizioni e gli elementi specificati non subiscono variazioni. In caso contrario, deve essere inviata una nuova  dichiarazione attestante l’avvenuta variazione.