Imposta di soggiorno

L’imposta di soggiorno, in vigore dal 1 Aprile 2012 nel Comune di Capraia e Limite, è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, la fruizione e il recupero dei beni culturali e ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

IMPOSTA DI SOGGIORNO ANNO 2022

NUOVO REGOLAMENTO – NUOVA TARIFFA LOCAZIONI BREVI – NUOVA MODALITA’ DI RIVERSAMENTO.

Con decorrenza 01/03/2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento dell’Imposta di soggiorno, adeguato alle ultime novità normative.

Con il medesimo Regolamento è stato previsto, a partire dal 01/03/2022 l’assoggettamento all’imposta di soggiorno anche delle locazioni brevi.

Di seguito le principali novità contenute nel nuovo Regolamento le principali novità relative al riversamento dell’imposta e alle dichiarazioni annuali e trimestrali.

LE NOVITA’ A PARTIRE DAL 01/03/2022

  • Assoggettamento all’imposta di soggiorno di coloro che pernottano negli immobili di proprietà di privati destinati alle locazioni brevi.

  • Introduzione della figura del “ Responsabile dell’imposta “. Il gestore della struttura ricettiva e’ responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa nei confronti dell’ospite;
  • Gestione dell’imposta di soggiorno tramite convenzioni con portali telematici e/o piattaforme on line.
  • Introduzione del riversamento dell’Imposta di soggiorno tramite la modalità di pagamento telematico PagoPa.

  • Obbligo di presentazione telematica di apposita dichiarazione annuale cumulativa, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.

LA DICHIARAZIONE ANNUALE

Entro il 30 giugno 2022 deve essere presentata la dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno per l’anno 2020 unitamente all’anno 2021.

Con Decreto del Ministero delle Finanze del 29 aprile 2022 è stato approvato il modello per la dichiarazione annuale e sono state pubblicate le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione.

Il Dipartimento delle Finanze,  consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa agli anni di imposta 2020 e 2021. Il servizio, attivo dal prossimo 7 giugno 2022, è usufruibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate;  una volta che l’utente ha effettuato l’accesso, trova il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni”

Importante : A seguito della sospensione, causa emergenza Covid, del riversamento dell’Imposta di soggiorno dal 01/07/2020 al 31/12/2021 (Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 26/06/2020 ) , pur in presenza di pernottamenti, la struttura può non aver riversato l’imposta di soggiorno nella seconda metà del 2020 e per l’anno 2021, pertanto si consiglia di inserire nel campo apposito note/annotazioni della dichiarazione annuale i riferimenti dell’atto di sospensione.

LE LOCAZIONI BREVI

Con decorrenza 01/03/2022, il nuovo Regolamento dell’Imposta di soggiorno, ha introdotto l’assoggettamento all’imposta di coloro che pernottano negli immobili destinati alle locazioni brevi ( Art. 4 D.L 50/2017 ).

Con Delibera di Giunta Municipale n. 93 del 29/12/2021, la tariffa da applicare ad ogni pernottamento ( non oltre il 6° consecutivo per ospite all’interno della stessa struttura ) è stata fissata in €. 0,50.

Ai proprietari di immobili destinati alle locazioni brevi, si ricorda di contattare via mail all’indirizzo tributi@comune.capraia-e-limite.fi.it, l’Ufficio Tributi del Comune di Capraia e Limite, per la relativa abilitazione al Portale dell’imposta di soggiorno, dove poter caricare mensilmente le presenze degli ospiti, le presenze soggette ad imposizione, quelle esenti, i dati riepilogativi dei riversamenti trimestrali, nonché la presentazione delle dichiarazioni trimestrali e annuali.

RIVERSAMENTO DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO TRAMITE LA PIATTAFORMA PAGOPA.

Dal 2022 il riversamento dell’imposta di soggiorno dovrà essere effettuato tramite piattaforma PagoPa.

Le strutture, entro il giorno 16 del mese successivo al termine del trimestre, dovranno effettuare il riversamento dell’Imposta di soggiorno collegandosi alla piattaforma telematica PagoPa presente sul sito istituzionale del Comune di Capraia e Limite.

 Portale Imposta di soggiorno

DOCUMENTAZIONE

Normativa

Modelli