Estate sull’Arno – Programma Settembre Limitese 2016

Sta per entrare nel vivo l’edizione 2016 del “Settembre Limitese” che, dopo esser stato presentato alla stampa stamattina, prenderà avvio Giovedì 1° Settembre dalle 21,00 con le sfide eliminatorie tra i Rioni nelle discipline del calcetto e del volley. Le partite si svolgeranno nella zona sportiva, allo stadio “M.Cecchi” ed al campo sportivo multifunzionale di Piazza S.Pertini.

A distanza di venti anni da quando fu ripresa la tradizione del Palio dei Rioni con la Montata, l’Amministrazione Comunale ed il Comitato del Palio dei Rioni, di concerto con la Pro-Loco Capraia e Limite, hanno deciso di avviare un lavoro di ampliamento delle discipline in gara per coinvolgere il maggior numero possibile di persone e creare numerosi momenti di aggregazione sociale rivolti a tutta la comunità. Le finali si terranno Sabato 3, stesso luogo e stessa ora, dopo il Trofeo “I.Montagni”-Gara ciclistica giovanissimi 7/12 anni, mentre il tiro alla fune e la corsa nei sacchi avranno luogo Venerdì 9 Settembre, dalle 21,00, presso il Parco della Pace, accanto ai giardini della Pubblica Assistenza “Croce d’oro” di via A.Negro.

Viste le tradizioni remiere di Limite, avrà un sapore speciale la gara in Arno tra equipaggi misti dei Rioni, prevista nel pomeriggio di Domenica 4 Settembre dalle 18,30, nel tratto del Lungarno dei Cantieri. Sempre il 4, dalle 20,00, cena all’aperto sul medesimo tratto di Lungarno, con ricco menù a base di antipasti, due primi, grigliata, contorno, dolce e caffè. Per prenotarsi alla cena, che prevede un costo di 15 Euro, telefonare allo 0571/918135-24.

Venerdì 2, invece, spazio alle 21,15 ad una serata di approfondimento in Piazza Fucini dal titolo ” “Ex Casa del Fascio” Limite: da cinema a….”, con la collaborazione del Gruppo Fotografico Limite. Coordinati dal giornalista Edoardo Antonini, la dott.ssa Lorena Di Girolamo, autrice di un progetto di restauro dell’immobile adibito a cinema e, prima ancora, a casa del fascio, e gli ex Sindaci di Capraia e Limite, ripercorranno la storia della struttura e discuteranno del suo futuro.

Tra Venerdì 9 e Sabato 10, da non perdere la settima edizione del “Birrarci”, con Birra Paulaner direttamente dall’Oktoberfest di Monaco, mentre Lunedì 12 è in programma il clou della rassegna, vale a dire il Palio con la Montata, che prevede una sfida tra i quattro rioni del paese a bordo dei gozzi marinari e la salita di un montatore per equipaggio su un canapo a picco sul fiume. Durante la serata, si svolgerà anche il Mercatino tra Piazza V.Veneto e via Dante, prima delle premiazioni finali che avranno luogo dinanzi alla vecchia sede della Canottieri Limite. Sarà anche l’occasione per intitolare il Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio a Mario Pucci, lo storico segretario della Canottieri venuto a mancare nel marzo scorso.

Sempre il 12 sera, alle 21,00, taglio della torta gigante e torta per celiaci, il cui ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Uno degli appuntamenti principali del “Settembre Limitese” sarà anche l’Esposizione Nazionale Canina di Domenica 11, con possibilità di ristoro, servizio veterinario e premi in gioco. La manifestazione, che si terrà al Campo dei Meli di via P.Togliatti, sarà dedicata a Pier Luigi Bellucci, l’uomo limitese ritrovato morto dopo la scomparsa nei mesi scorsi. Sempre Domenica 11, alle 19,30, in Piazza Don Valiani, “Un milione di piccole foglie”, cena spettacolo dei ragazzi della parrocchia.

Per chi fosse interessato alla musica, appuntamento a Giovedì 8 Settembre, in Piazza Fucini, con il Concerto Lirico dei Maestri C.A.M. (Elisa Prosperi, Deborah Carcasci soprano, Filippo Grilli pianoforte), Sabato 10 con il Concerto d’organo del Prof. Andrea Vannucchi, Venerdì 16 con il Concerto d’Organo dell’organista Prof. Fabio Ciofini, Sabato 17 con il Concerto corale dell’Associazione Santa Grania, tutti all’interno della Chiesa di Santa Maria in Piazza Don Valiani.

Il jazz con “Antonio Fornaroli Quartet”, invece, sarà protagonista Lunedì 5 in Piazza Fucini.

Per l’arte, da segnalare, Sabato 17, l’inaugurazione della “Collettiva di Settembre” presso la ex Fornace Pasquinucci di Capraia F.na. Lo stesso giorno, sul Lungarno Trento e Trieste di Limite, Raduno di pesca per ragazzi da 6 ai 16 anni a cura della Pubblica Assistenza “Croce d’oro” e dell’Arci Pesca-Fisa.

Domenica 18, dalle 16,00 alle 19,00, toccherà infine ad un altro Palio, quello di Castra, che prevede una corsa sui carretti tra i quattro Rioni. A seguire, cena con premiazione a cura dell’Associazione Castra Civico 50.

La Pubblica Assistenza di Limite organizzerà invece il Pranzo dei volontari e donatori di sangue.

A corredo dei numerosi eventi, altre serate, fino al 30 Settembre, con danze caraibiche (Martedì 20 dalle 21,00), Liscio Revival (Sabato 24 dalle 21,15 ), Music Party anni ’80 (Sabato 17, dalle 20,30), all’interno della Sala Prestige del Circolo “I.Montagni” di via A.Negro.

Sul fronte del teatro, da non dimenticare lo spettacolo della compagnia “La Nave” (Mercoledì 14 ore 21,15) e quello della Compagnia teatrale “Fantasia” Martedì 6, entrambi in Piazza Fucini, mentre per lo sport, Mercoledì 7 si svolgerà la serata di presentazione dell’Us Limite e Capraia, il tutto in Piazza Fucini.