Con la Circolare n. 21/2024 il Ministero dell’Interno informa che, dal 4 Marzo 2024, tutti i cittadini iscritti in ANPR potranno utilizzare specifici servizi volti a:
- verificare l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali;
- rilasciare in modalità telematica la certificazione relativa al godimento dei diritti politici;
- rilasciare in modalità telematica la certificazione relativa all’iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino dovrà autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.intemo.it) tramite identità digitale CIE/CNS, SPID ovvero tramite servizio di identificazione elettronica.
I certificati saranno emessi on-line e scaricabili in formato pdf, ovvero inviati al cittadino via e-mail od al domicilio digitale, se eletto. I cittadini potranno, altresì, visualizzare l’anteprima del certificato ed inviare eventuale richiesta di rettifica dei dati qualora riscontrino delle anomalie.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. In alternativa, l’utente potrà richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.