Carta Sanitaria Elettronica (CSE)

La Carta Sanitaria Elettronica (CSE) è la nuova tessera con all’interno un microchip che consente ad ognuno di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, una cartella virtuale che contiene i propri dati relativi ad anagrafe sanitaria, ricoveri, esami, vaccinazioni eseguite, farmaci assunti, patologie, allergie ed esenzioni possedute.
Il fascicolo può essere letto inserendo la carta in appositi lettori (presenti negli ambulatori, nelle strutture delle aziende sanitarie e in altri punti di accesso) e immettendo un codice PIN (che deve essere richiesto).

Oltre ad essere la chiave d’accesso al fasciocolo sanitario elettronico, la nuova carta, ha ha anche funzioni di

  • Tessera Sanitaria Nazionale (TS);
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che sostituisce il modello E-111 per garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi;
  • Tesserino del codice fiscale.

La nuova Carta Sanitaria è gratuita, sostituisce la precedente tessera ed ha una validità di 6 anni.

Requisiti :

Cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Toscano e muniti di codice fiscale.

Come fare:

L’Agenzia delle Entrare del Ministero dell’Economia e delle Finanze invia la Carta Sanitaria direttamente all’indirizzo di residenza di tutti gli aventi diritto.
Per usare la Carta come Fascicolo Sanitario Elettronico, è necessario attivarla recandosi personalmente presso uno degli sportelli allestiti nelle aziende sanitarie e ospedaliere, presentandosi con la carta stessa e un documento di identità valido.
E’ in questa occasione che viene consegnato il codice PIN che consente di utilizzare la carta in qualsiasi momento inserendola negli appositi lettori.
L’attivazione non è obbligatoria.

Approfondimenti:

Per attivare la carta e ricevere il codice personale di accesso (PIN) al proprio Fascicolo Sanitario, il cittadino deve prenotare l’appuntamento telefonando al numero verde 800 833 302