Il Ministero dell’Istruzione e del Merito per tutelare il diritto allo studio degli studenti iscritti alle scuole secondarie di II grado ha attivato nuove borse di studio sulla base del D. Lgs. 63 del 13 aprile 2017, in applicazione della Legge 13 luglio 2015, n. 107 cosiddetta “La buona scuola”. Si tratta quindi di una borsa di studio che, per gli aventi diritto, si va ad aggiungere al beneficio economico già ottenuto con il pacchetto scuola. Per l’anno scolastico 2022/2023 la Regione Toscana ha disciplinato la materia attraverso la delibera di Giunta regionale n. 686 del 19-06-2023 stabilendo che:
-
possono accedere al beneficio studenti con ISEE fino ad euro 15.748,78;
-
l’importo della borsa di studio è fissato a 150 euro per ciascuno studente.
Gli elenchi degli studenti beneficiari sono formulati attingendo alle graduatorie già approvate dai comuni e unioni di comuni per il “pacchetto scuola” dell’a.s. 2022/2023, di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 753 del 27-06-2022 “Diritto allo studio scolastico: indirizzi regionali per l’anno scolastico 2022/2023”.
Per l’ a.s. 2022/2023 il Ministero dell’istruzione e del Merito ha assegnato alla Regione Toscana l’importo complessivo di 1.921.763,65 Euro.
Erogazione delle Borse di studio a.s. 2022/2023
Le borse di studio sono disponibili, per le famiglie degli studenti beneficiari individuati dalle Regioni, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.
Per riscuotere il contributo economico pari a 150 € è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento identificativo in corso di validità e della tessera sanitaria ( dello studente beneficiario e del genitore in caso di beneficiario minorenne), comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’istruzione e del merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio”.
Gli studenti già in possesso della Carta Postepay “Borsa di Studio”, ricevuta per la borsa di studio ministeriale a.s. 2021/2022, riceveranno l’accredito sulla stessa carta dell’importo di 150 € a titolo di borsa di studio ministeriale per l’a.s. 2022/2023. Non è necessario che gli stessi si rechino presso gli uffici postali.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla tempistica e sui pagamenti è necessario collegarsi al portale IoStudio del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Con i fondi assegnati a titolo di Borsa di Studio è possibile acquistare “beni e servizi di natura culturale” ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: Abbigliamento Sportivo, biglietti per cinema, teatro e musei, Intrattenimento, Spese scolastiche, Libri, Arte, Cartoleria, Viaggi, Trasporti, Sport, Telefonia, computer ed elettronica, Musica, Fotografia. Elenchi consultabili sul sito: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
Dettagli sulle modalità di ritiro delle Borse di studio
presso gli Uffici Postali
Studenti minorenni
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:
- dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, per l’identificazione;
- della propria tessera sanitaria;
- dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
- della tessera sanitaria dello studente beneficiario della borsa di studio;
Previa esibizione a sportelli dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, comunica all’operatore di sportello di voler ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”.
NB. SOLO PER I TUTORI/CURATORI: è necessario esibire allo sportello dell’Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità alla consegna della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.
Studenti maggiorenni
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d’identità in corso di validità e della tessera sanitaria, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay Borsa di Studio.
Modalità di utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio
La Carta Postepay Borsa di Studio eredita il classico design della carta Postepay Standard ma dispone di specifiche funzionalità come riportate nell’ «Informativa sull’utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio».
In particolare, la carta è:
- abilitata ai soli acquisti negli esercizi commerciali fisici e online convenzionati con il circuito Visa e dedicati all’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonchè per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.
- utilizzabile presso gli ATM Postamat per la sola verifica del saldo e della lista movimenti della stessa.
Non è consentito:
- prelevare contanti
- ricaricare la Carta (né al titolare né a soggetti terzi);
- ricaricare altre carte;
- richiedere l’estinzione della Carta.
Dall’App Postepay è consentito:
- visualizzare il saldo e la lista movimenti;
- autorizzare i pagamenti online;
- abilitare Apple Pay e Google Pay.