Accesso Civico generalizzato

Che cos’è

L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.

Scopo  dell’accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

 

Requisiti

A chi è rivolto

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, e non occorre motivazione.

 

Come si esercita

1) tramite il modulo online compilabile (in tal caso si dovrà allegare una scansione di un documento d’identità valido) cliccando QUI

2) tramite il modulo allegato a fondo pagina che, una volta compilato può essere

– inviato tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) scrivendo a:
comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it (in tal caso, senza necessità di allegare il documento di identità, in quanto la PEC garantisce l’identità del mittente)
– consegnato presso l’‘Ufficio Sportello al Cittadino, corredato da fotocopia di un documento di identità valido.

L’Ufficio Sportello al Cittadino si colloca al piano terra della sede del Comune di Capraia e Limite in Piazza VIII Marzo 1944 n°9 a Limite sull’Arno (FI)

Orario di apertura (escusi i mesi di luglio e agosto)

dal Lunedì al Venerdì ore 8,30 – 12,30 POMERIGGIO: Giovedì ore 15,30/17,30 Sabato ore 8,30 – 12,00

 
Il Comune di Capraie e Limite provvederà ad informare il richiedente all’indirizzo indicato nell’apposito modulo sull’esito della richiesta.
 

Tempi e iter della pratica

Per il Comune di Capraia e Limite il responsabile della trasparenza è stato individuato nel Dott.ssa Roberta Gigoni

Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Titolare del Potere sostitutivo

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell’obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il responsabile del potere sostitutivo in caso di accesso civico è il Dott.ssa Roberta Gigoni

Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento parziali all’UPD per l’approvazione del procedimento disciplinare e segnala, inoltre, gli inadempimenti al vertice politico dell’amministrazione, alla CIVIT e all’OIV.

Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010.