Trasferimento della Residenza all’estero

Requisiti:

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela.

Dove rivolgersi:
Anagrafe
Servizio competente:
Anagrafe
Responsabile del procedimento:
Ufficiali di anagrafe delegati dal Sindaco
Responsabile del provvedimento:
Ufficiali di anagrafe delegati dal Sindaco

Come fare la richiesta:

A seguito della presentazione o invio del modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero. Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modello scaricabile da questa pagina.

Compilando il modulo (vedi sezione modulistica) con i propri dati, a cui va allegata sempre copia del documento di riconoscimento di tutte le persone maggiorenni che lo sottoscrivono ed eventuali altri documenti, ove richiesti.

La richiesta può essere inoltrata mediante una delle seguenti modalità: