Riduzioni e agevolazioni TARI utenze domestiche

Documenti da presentare

La riduzione per la raccolta porta a porta è applicata alle utenze che rispettano questi requisiti:

• non aver ricevuto sanzioni per abbandono di rifiuti
  • aver registrato in un anno i seguenti conferimenti di indifferenziato (grigio)
    • fino ad 80 litri/abitante/anno, riduzione del 30%
    • da 81 a 120 litri/abitante/anno, riduzione del 15%

Non influiscono sulla produzione di rifiuti indifferenziati lo svuotamento dei contenitori dedicati alla raccolta di pannoloni e altri presidi medici per persone affette da patologie riconosciute dal Servizio Sanitario e i pannolini per bambini, fino al compimento del 3° anno e fino ad un massimo di 50 litri/settimana, per chi ne ha fatto richiesta ad Alia Servizi Ambientali.

La riduzione non è stata concessa alle utenze che, nell’arco dell’anno di riferimento, non hanno fatto registrare alcuna esposizione del contenitore grigio dei rifiuti indifferenziati.

Per le utenze aggregate, si applicano cumulativamente gli stessi principi. Non è possibile applicare riduzioni distinte, per singoli componenti dell’aggregato.

Il Comune di Capraia e Limite ha approvato agevolazioni TARI per l’anno 2022 di carattere economico e sociale per i cittadini, determinate in base alla dichiarazione ISEE:

1. esenzione per i nuclei familiari con ISEE non superiore ad € 12.000,00= (dodicimila/00) commisurata esclusivamente alla tariffa prevista in caso di avvio al recupero e corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati;
  2.  riduzione del 50% della parte variabile della tariffa per i nuclei familiari con ISEE non superiore ad € 20.000,00= (ventimila/00) commisurata esclusivamente alla tariffa prevista in caso di avvio al recupero e corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati;
  3.  riduzione del 100% della parte variabile della tariffa per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico e/o con all’interno un minore con handicap grave permante accertato ai sensi della Legge 104/1992 art. 3 comma 3 e con ISEE non superiore ad € 20.000,00(ventimila/00) commisurata esclusivamente alla tariffa prevista in caso di avvio al recupero e corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati;

Per beneficiare delle agevolazioni in base al reddito ISEE è necessario possedere questi requisiti:

• essere in regola con i pagamenti TARI pregressi. Si considera in regola chi abbia aderito o aderisca, prima della concessione dell’agevolazione, a un piano di rateazione e provveda regolarmente al versamento delle rate concordate
  • non aver subito sanzioni o segnalazioni per conferimenti impropri e abbandono rifiuti
  • aver esposto almeno una volta in un anno il contenitore grigio dei rifiuti.

Per richiedere l’agevolazione in base al reddito ISEE occorre inviare la domanda entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento (l’eventuale conguaglio verrà effettuato nella prima emissione utile dell’anno successivo). Il modulo apposito si trasmette in una di queste modalità:

• via PEC a comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it
  • consegna a mano all’Ufficio Servizi al cittadino Piano terra Piazza otto marzo 1944 n. 9.