Pacchetto Scuola per l’a.s. 2023/2024

Il Pacchetto scuola è un incentivo a sostegno delle spese per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti di scuole secondarie di primo o secondo grado (statali, paritarie private o paritarie degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una Agenzia formativa accreditata.

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

a) iscrizione per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;
b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
c) requisiti anagrafici: residenza in Toscana ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 22 settembre 2023.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Come fare la richiesta
La domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di Capraia e Limite deve essere presentata dal 28 AGOSTO 2023 ed entro e non oltre il 22 SETTEMBRE 2023 esclusivamente con una delle seguenti modalità:

• SU MODULO scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Capraia e Limite “www.comune.capraia-e-limite.fi.it” da stampare, compilare, firmare, e inviare insieme alla copia di un documento di identità;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it la trasmissione tramite indirizzo PEC deve essere effettuata esclusivamente da un altro indirizzo PEC.
  • mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Capraia e Limite, Piazza VIII Marzo 1944, 9 – Limite sull’Arno in orario di ufficio.

[In risposta alla PEC verrà comunicato il numero di pratica individuale da conservare per la consultazione della graduatoria.]

Il modello cartaceo è reperibile anche all’ingresso del Palazzo comunale Piazza 8 Marzo 1944 n.9 [accessibile in orario d’ufficio].

oppure,

[Al termine della procedura di presentazione della domanda online il sistema rilascerà il numero di pratica individuale da conservare per la consultazione delle graduatorie.]

NON SARANNO ACCOLTE domande presentate oltre i termini e non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma oltre a quelle sopra descritte. Saranno inoltre dichiarate NON ACCOLTE le domande inviate in forma non leggibile.

L’amministrazione comunale procederà ad effettuare controlli ex-post sulla documentazione di spesa. Pertanto è necessario che il richiedente conservi i documenti di spesa.