NIDI DI QUALITA’ – FSE+ 2021/2027. Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’accoglieza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’a.e.2023/2024.

La REGIONE TOSCANA ha approvato con il Decreto n. 10902 del 19/05/2023 un Progetto finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023/2024.

L’investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europeo relativa a sistemi di educazione e cura della prima infanzia di alta qualità (9014/2019), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico, capaci di fornire le basi per l’apprendimento permanente e lo sviluppo.

Il progetto vede nella disponibilità dei servizi per la prima infanzia di qualità e nella sostenibilità dei costi per le famiglie dei fattori chiave che consentono da un lato di contrastare le disuguaglianze e la povertà educativa, dall’altro alle donne e agli uomini di partecipare al mercato del lavoro;

Tale progetto sarà realizzato anche grazie al co-finanziato dall’Unione Europea – risorse del FSE+ 2021-2027 – Priorità Istruzione e Formazione -Azione PAD 2.f.12 e rientra nell’ambito del Progetto Giovani Si.

Il Comune di CAPRAIA E LIMITE ha aderito al Progetto per l’ anno educativo 2023/2024 ed è stato assegnatario di un finanziamento per la somma complessiva di € 12.211,93 che sarà utilizzata interamente per la copertura di una parte delle spese di gestione del servizio educativo a gestione indiretta “Nido d’Infanzia Coccolalla”.