Home Organi Istituzionali

Organi Istituzionali

Condividi su facebook Condividi la notizia su twitter

Per comprendere come funziona il Comune di Capraia e Limite è necessario distinguere tra funzione politica, svolta degli organi di governo, e funzione gestionale svolta dalla struttura amministrativa dell’ente e quindi dagli uffici con i loro responsabili e dipendenti.
Gli organi istituzionali del Comune sono il Consiglio, la Giunta e il Sindaco , ai quali è riservata la definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché il controllo dei risultati conseguiti.
Al Consiglio Comunale compete l’attività di programmazione finanziaria, tributaria e patrimoniale, che si verifica attraverso l’adozione del bilancio; programmazione urbanistica, che si realizza attraverso l’adozione del piano regolatore generale.
La Giunta è un organo collegiale composto dal Sindaco, che ne è il presidente, e da un numero di Assessori, stabilito dallo statuto. Secondo tale statuto gli Assessori sono nominati dal Sindaco fra i cittadini che possiedono i criteri di eleggibilità, e il numero di Assessori eleggibili varia a seconda del numero di abitanti. Il nostro Comune ne conta 4. La Giunta compie tutte le funzioni degli organi di governo che non siano riservate dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze del Sindaco o degli organi di decentramento. Inoltre collabora con il Sindaco nell'attuazione delle direttive generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.