Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria (cedole librarie) a.s. 2024/2025

Come previsto dalla Legge Regionale Toscana n. 70/2020 (modifiche alla L.r.32/2002), il Comune di Capraia e Limite provvederà alla fornitura gratuita dei libri di testo della scuola primaria ai bambini residenti nel proprio territorio comunale.
Ogni famiglia può rivolgersi ad un rivenditore di fiducia per il ritiro gratuito dei libri di testo ufficialmente adottati dalla scuola primaria.
Al rivenditore deve essere consegnato anche l’elenco dei libri adottati.
I genitori prenderanno accordi con il rivenditore su tempi e modalità del ritiro dei libri.
Alla consegna, il genitore firmerà la cedola per ricevuta.
Il rivenditore provvederà a consegnare la cedola al Comune di Capraia e Limite.

Come si ottiene?
PER I BAMBINI RESIDENTI NEL COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE CHE FREQUENTANO LE SCUOLE PRIMARIE FUORI DAL COMUNE DI RESIDENZA è possibile richiedere la CEDOLA LIBRARIA all’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici esclusivamente online collegandosi al sito internet del Comune “www.comune.capraia-e-limite.fi.it” utilizzando il Portale dei Servizi Educativi e Scolastici.
L’accesso sarà consentito solo attraverso i sistemi di identità digitale SPID, CIE (Carta Identità Elettronica).

PER I BAMBINI RESIDENTI nel Comune di Capraia e Limite che frequentano le scuole primarie del Comune di Capraia e Limite sarà l’Istituto Comprensivo Capraia e Limite a consegnare alle famiglie le cedole librarie.

PER I BAMBINI NON RESIDENTI nel Comune di Capraia e Limite che frequentano le scuole primarie del Comune di Capraia e Limite devono necessariamente rivolgersi al proprio comune di residenza.

Iter
Le cedole per i bambini residenti nel Comune di Capraia e Limite che frequentano le scuole primarie fuori dal comune di residenza predisposte per l’anno scolastico 2024/2025 sono intestate all’alunno, e riportano il riferimento alla classe di iscrizione.
Sarà onere della famiglia consegnare al rivenditore di propria scelta, oltre alla cedola, l’elenco dei libri adottati. Una volta completata la consegna dei libri ordinati, la cedola dovrà essere firmata da un genitore per quietanza e lasciata COPIA al rivenditore.

Informazioni per i rivenditori
Il fornitore che si rende disponibile alla fornitura dei testi scolastici, dovrà tener presente che la cedola libraria (a fornitura avvenuta e controfirmata dal genitore) dovrà essere inviata all’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici IN ORIGINALE e che il pagamento della fornitura sarà obbligatoriamente con fattura elettronica – intestata a:
Comune di CAPRAIA E LIMITE – Piazza VIII Marzo 1944, 9 – cap. 50050 – FI
c.f. 00987710480 – P.IVA 00987710480
codice univoco del Comune di Capraia e Limite:  UFYLS2

CIG: Non potendosi configurare la fattispecie dell’appalto, i pagamenti che ne derivano sono esclusi dal campo di applicazione della disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3 della L 13 agosto 2010 n. 136, per cui non è necessario acquisire il CIG.
Si ricorda che sul prezzo di copertina dei testi, i fornitori dovranno applicare lo sconto obbligatorio non inferiore allo 0.25% come determinato con apposito Decreto del MIUR per l’a.s. 2024/2025.
Alla fattura si dovrà allegare:
• Elenco cedole anche accorpate per tipologia di libro o classe;
• Evidenza dello sconto applicato ai sensi del succitato D.M. n 2 del 13.05.2020;
• Modulo conto dedicato per la tracciabilità dei flussi finanziari (allegato);
• Le cedole dovranno essere fatte pervenire al Comune di Capraia e Limite o in cartaceo o in formato digitale -scannerizzate- al seguente indirizzo email: scuola@comune.capraia-e-limite.fi.it.