Canone Patrimoniale occupazione suolo pubblico e mercatale

• Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche con strutture attrezzate) sono istituiti dal 1° gennaio 2021 ai sensi dei commi 816-847 della Legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020).Relativamente alle esposizioni pubblicitari e alle pubbliche affissioni il servizio è affidato alla ditta esterna ICA Srl.

• Il nuovo canone unico patrimoniale sostituisce:
    • la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
    • l’imposta comunale sulla pubblicità;
    • il diritto sulle pubbliche affissioni.

Il nuovo canone mercatale sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee, il prelievo sui rifiuti TARI.

• CHI DEVE PAGARE IL CANONE

Il canone è dovuto:

• dal titolare dell’autorizzazione o della concessione
    • in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva;
    • per la diffusione dei messaggi pubblicitari, è obbligato in solido anche il soggetto pubblicizzato.

Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti al pagamento del canone.

• Per l’effettuazione delle pubbliche affissioni il canone è dovuto in solido da colui che richiede il servizio e da colui nell’interesse del quale il servizio è richiesto.

• QUANDO PAGARE IL CANONE

Il Comune di Capraia e Limite, all’art. 15 del Regolamento comunale per la disciplina del Canone unico patrimoniale ha previsto le seguenti scadenze:

• Unica soluzione: rata unica scadenza 31.03.2022;
    • Rateizzato: 1^ rata scadenza 31.03.2022, 2^ rata scadenza 30.06.2022, 3^ rata scadenza 30.09.2022, 4^ rata scadenza 31.12.2022.

COME PAGARE IL CANONE

Il Comune di Capraia e Limite provvede ad inviare ai titolari di concessioni/autorizzazioni permanenti per occupazioni di suolo pubblico appositi avvisi di pagamento che possono essere pagati tramite l’allegato modello di pagamento PagoPA.

Per quanto riguarda il canone per esposizione pubblicitaria e diritti sulle pubbliche affissioni, si rimanda direttamente alla Soc. ICA Srl – Piazzetta Borromini n. 11 – Tel. 057181532 – ICA.Empoli@icatributi.it