REFEFRENDUM COSTITUZIONALE DEL 22 E 23 MARZO 2026: voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

A partire da martedì 10 febbraio 2026 inizia il periodo per far pervenire le richieste di esercizio di voto domiciliare, come previsto dalla Legge 22/2006 modificata con legge 46/2009, per gli elettori:

– affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992;

– affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall’ASL, con certificato in data non anteriore il 05/02/2026 e che attesti la sussistenza di gravi infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio, o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La domanda di ammissione al voto domiciliare, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria e da copia del documento di riconoscimento e della tessera elettorale, deve essere presentata entro lunedì 2 marzo 2026, inviandola:

– via mail all’indirizzo urp@comune.capraia-e-limite.fi.it oppure

– via pec all’indirizzo comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it

E’ inoltre possibile la consegna direttamente all’Ufficio Elettorale – piazza 8 marzo 1944 n. 9 nei giorni dal lunedì al venerdì ore 8:30-12.

SCARICA QUI LA Domanda per il Voto a  domicilio

Per eventuali informazioni:

Ufficio Elettorale – tel. 0571/978147

Le richieste delle certificazioni dovranno essere effettuate a:
Segreteria Direzione SdS Empolese Valdarno Valdelsa – Z/D Empolese Valdarno Inferiore SOS Servizi Amministrativi per Territorio e Sociale Empoli AUSL Toscana Centro tel. 0571 702014
e-mail: direttore.sdsempolivaldarnovaldelsa@uslcentro.toscana.it
È necessario inoltrare a questo indirizzo:
– nome, cognome, indirizzo e telefono/cell. della persona interessata
In seguito alla segnalazione la ASL procederà a far contattare la persona interessata dal medico competente, che si recherà a domicilio per rilasciare la certificazione.