AGGIORNAMENTI ALLERTA METEO

Il Sindaco Alessandro Giunti ringrazia il sistema di Protezione Civile, le forze dell’ordine, la Polizia Municipale, la Vab sezione di Limite, le Associazioni tutte, gli assessori e consiglieri, gli operai e i tecnici dell’amministrazione che, insieme alla collaborazione dei cittadini,  stanno gestendo questa complessa emergenza.

Possibili ristori per coloro che hanno subito danni. L’Amministrazione comunale ricorda che, nell’eventualità di un risarcimento dei danni subiti, è importante mantenere le ricevute delle spese sostenute e anche una documentazione fotografica dei danni e del materiale alluvionato.

 

AGGIORNAMENTO ore 12_domenica 16 marzo  

Ulteriore sopralluogo ai plessi scolastici del Comune di Capraia e Limite da parte del sindaco e dei tecnici dell’amministrazione comunale.

Dai sopralluoghi non sono emerse o evidenziate criticità e quindi domani, lunedì 17 marzo, le scuole saranno regolarmente aperte.

 

AGGIORNAMENTO ore 15_sabato 15 marzo  

Aperti gli Ecocentri di Alia Multiutility per consentire lo smaltimento dei materiali alluvionati. 
A seguito dell’emergenza meteo che ha colpito la Toscana, Alia Multiutility informa i cittadini sulle modalità di smaltimento dei materiali alluvionati, mettendo a disposizione
servizi dedicati e aperture straordinarie degli ecocentri per facilitare le operazioni di conferimento.

Conferimento diretto negli ecocentri
Per agevolare lo smaltimento, i cittadini possono portare i materiali alluvionati presso gli ecocentri di Alia Multiutility. Si raccomanda, solo ove possibile, di separare i rifiuti per tipologia di materiale.
Aperture ecocentri
• Sabato 15 marzo: tutti gli ecocentri saranno aperti secondo il calendario ordinario, con l’eccezione dell’ecocentro di Rufina, che resterà chiuso a causa di un allagamento. La lista
completa degli orari è consultabile sul sito di Alia (www.aliaserviziambientali.it).
• Domenica 16 marzo: apertura straordinaria degli ecocentri di:
o Sesto Fiorentino 8 – 13/ 14 – 19
o Empoli 7:30 – 13:30

Saranno inoltre regolarmente aperti tutti gli ecocentri con apertura domenicale, con i seguenti orari:
• Scandicci 8 – 13
• Firenze San Donato 8 – 14
• Montemurlo 8 – 13
• Quarrata 8 – 13
• Barberino Tavarnelle 7:30 – 13:30
• Barberino di Mugello 13:30 – 19:30

Ritiro a domicilio dei materiali alluvionati
I cittadini delle aree colpite possono richiedere il ritiro dei materiali alluvionati tramite l’area clienti sul sito aliapp.aliaserviziambientali.it oppure contattando il call center ai numeri:
• 800.888333 (rete fissa, gratuito)
• 199.105105 (rete mobile, a pagamento secondo il piano tariffario)
• 0571.1969333 (rete fissa e mobile)

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30.
L’esposizione dei materiali deve avvenire subito dopo la segnalazione, senza necessità di appuntamento. I ritiri inizieranno da lunedì 17 marzo e proseguiranno fino alla conclusione
dell’emergenza. Alia Multiutility invita tutti i cittadini a utilizzare questi servizi per garantire una gestione corretta dei materiali alluvionati e facilitare le operazioni di pulizia post-emergenza

 

AGGIORNAMENTO ore 11_sabato 15 marzo  

In Mugello e nell’ Empolese le maggiori criticità. Ancora attenzione per situazione Arno.
Passato il colmo di piena dell’Arno, la portata è in lieve calo. Resta alta l’attenzione soprattutto nell’area pisana.

Rimane chiuso il ponte tra Lastra a Signa e Signa.

 

AGGIORNAMENTO ore 8_sabato 15 marzo  

Riaperto il transito sui ponti Calamandrei, De Gasperi – lato Empoli/Vinci – e quello di Capraia Fiorentina – lato Montelupo Fiorentino.
Si raccomanda sempre la massima prudenza e di evitare spostamenti non necessari.

 

AGGIORNAMENTO ore 21_venerdì 14 marzo   

Le squadre della Vab di Limite sull’Arno sono attive da stamani e stanno monitorando il territorio insieme al personale del Comune.

Al momento è stata tolta l’ostruzione di detriti, prevalentemente rami di alberi, che impedivano di far defluire il rio Ratto all’altezza del tratto di Via San Biagio.

Si stanno verificando piccoli smottamenti in Via Palandri che però sono sotto controllo.

Non si segnalano altre criticità rispetto al pomeriggio.

Confermata l’allerta rossa fino alle ore 14 di domani ma non è esclusa proroga, in base all’evoluzione della situazione.

 

AGGIORNAMENTO ore 19_venerdì 14 marzo  

Disposta l’evacuazione in via precauzionale di 8 famiglie.

L’ordinanza, che sta predisponendo il Sindaco, a seguito di eventi franosi che stanno interessando le immediate vicinanze di tre immobili in Via C. Ridolfi e Via San Biagio.

Il Sindaco, al fine di tutelare l’incolumità delle persone residenti, ha firmato l’ordinanza: “ In queste circostanze è doveroso e necessario. Alcune famiglie hanno già trovato una sistemazione mentre per alcune ci stiamo adoperando per individuare una soluzione idonea”.

Si raccomanda ancora una volta di evacuare i piani interrati, seminterrati, piani terra e garage delle abitazioni recandosi ai piani superiori, predisponendo quanto necessario per pernottarvi oppure individuando autonomamente alternative praticabili (ad es. ospitalità presso conoscenti/parenti per pernottare in luogo sicuro).

Le famiglie che avessero necessità di allontanarsi in via precauzionale dalle proprie abitazioni possono chiamare lo 0571 978121. 

La Vab sezione di Limite sull’Arno è presente sul territorio, oltre che per il pronto intervento, anche per divulgare con altoparlanti il messaggio di prestare massima attenzione e cautela.

 

AGGIORNAMENTO ore 16.30_venerdì 14 marzo 

Il territorio del Comune di Capraia e Limite è interessato da allegamenti, inoltre diverse frane e smottamenti si sono verificati anche vicino alle abitazioni.

Via E.P. Salani è chiusa al traffico e anche una parte di via C. Ridolfi in prossimità dell’incrocio con via XXV Aprile.

I rii sono sotto osservazione e monitorati per l’innalzamento del livello.

Il sindaco, con ordinanza, ha chiuso gli impianti sportivi, i musei e i centri espositivi, la biblioteca, le aree a verde attrezzate e i cimiteri per le giornate di oggi e di domani e invita le aziende che hanno stabilimenti nei pressi dei reticoli idraulici, di mandare a casa i lavoratori.

Ponti sull’Arno chiusi dalle ore 18,00. Verso la chiusura degli esercizi commerciali nei comuni dell’Empolese.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha chiesto lo stato di mobilitazione nazionale per tutto il territorio regionale toscano colpito dall’eccezionale ondata di maltempo in corso.

Si raccomanda, vista la gravità della situazione, di evitare spostamenti non necessari, di non sostare nei piani seminterrati e di parcheggiare le auto in zone in sicurezza, oltre a rimanere aggiornati sulle condizioni meteo.

Si invita, infine, tutta la popolazione a tenersi aggiornata sui canali ufficiali degli enti comunali e della protezione civile.

Per segnalazioni si ricorda di chiamare il numero CESI 335 6685863.