đź”´ MALTEMPO 14-15 MARZO 2025, NOMINA DEL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA E ANNUNCIO DEI PRIMI SOSTEGNI DAL GOVERNO

👉Con l’ordinanza numero 1140 del Capo del dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, sono stati definiti i primi interventi urgenti a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 14 marzo 2025 nel territorio della cittĂ  metropolitana di Firenze e delle province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato.
Il provvedimento è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Dopo questo passaggio avrà effettiva validità, ma annuncia delle cose importantissime.
📌Innanzitutto, nomina Commissario all’emergenza il presidente della Regione Toscana. AvrĂ  30 giorni per predisporre un piano degli interventi urgenti, anche realizzati con procedure di somma urgenza, per soccorso e assistenza alla popolazione, ripristino dei servizi pubblici.
📣All’articolo 4 sono elencate le prime misure economiche e la ricognizione dei fabbisogni ulteriori. L’immediato sostegno al tessuto economico e sociale verso la popolazione e le imprese viene definito con:
– un massimo di 5.000 euro ai nuclei familiari la cui abitazione principale risulti compromessa
– un massimo di 20mila euro assegnabile a una singola attivitĂ  economica e produttiva per l’immediata ripresa delle attivitĂ  sulla base di una relazione tecnica contenente le spese necessarie.
I soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attivitĂ  di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino all’agibilitĂ  o all’abitabilitĂ  del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale.
👉QUANDO PRESENTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI DEI DANNI? SarĂ  un’ordinanza regionale che recepisce le disposizioni dell’ordinanza del capo del dipartimento di protezione civile a dare i termini e le modalitĂ  ufficiali di presentazione.