LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE INSIEME AI CITTADINI

zanzara_tigre

  LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE INSIEME AI CITTADINI
  Dai primi giorni di maggio 2013 è iniziato il piano degli interventi preventivi contro le larve di  zanzara tigre.

Il Comune nel periodo estivo ha però bisogno della collaborazione attiva di tutti i cittadini.

I trattamenti vengono eseguiti  in tutti i tombini e le caditoie stradali collocate in area pubblica, nonché lungo i fossati, con cadenza programmata (che potrà subire modifiche o slittamenti in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli).
Per una adeguata disinfestazione del territorio è indispensabile che i cittadini intervengano nelle loro aree private con operazioni di prevenzione e trattamenti larvicidi. Cinque sono le regole fondamentali da seguire:

1 – Svuotare almeno ogni cinque giorni sottovasi, secchi, ciotole per l’acqua degli animali, annaffiatoi, barattoli ecc.
2 – eliminare contenitori (barattoli, lattine, ecc.) e pneumatici usati, affinché non accumulino acqua e formino ristagni.
3 – Mettere pesci rossi o altri pesci che si nutrono di larve di zanzare nelle vasche ornamentali.
4 – Coprire con zanzariere o con teli vasche, bidoni, serbatoi per l’irrigazione di giardini e orti.
5 – Trattare con prodotti larvicidi – acquistabili presso le farmacie, i supermercati e le “agrarie” – tutti i ristagni d’acqua non eliminabili (tombini nei cortili, caditoie ecc.). Questi prodotti devono essere utilizzati con cadenza periodica.
Il Comune di Capraia e Limite, al fine di sensibilizzare la cittadinanza alla pratica di questi semplici accorgimenti, regala alle famiglie residenti una confezione con n. 3 pasticche di prodotto larvicida ad uso domestico, che sarà consegnata presso l’Ufficio URP del Comune (P. terra del Palazzo Comunale negli orari d’ufficio: dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00 – martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00; orario pomeridiano non valido nel mese d’Agosto).

In allegato il calendario delle attività di disinfestazione e derattizzazione per l’anno 2013.