Lettera del Sindaco Giunti

sindaco sito2

 Cari cittadini,sindaco sito2

dopo alcuni giorni di silenzio, almeno per quanto riguarda la comunicazione all’esterno dell’attività che portiamo avanti, credo sia giunto il momento di riallacciare il filo del discorso interrotto con la splendida vittoria del 25 maggio scorso che mi ha permesso di diventare Sindaco di Capraia e Limite. Per quanto mi riguarda, si è avverato un sogno che coltivavo da tempo, la volontà di poter lavorare da primo cittadino per migliorare il territorio in cui sono nato ed ho sempre vissuto fino ad ora che sono alle soglie dei 50 anni. La strada per arrivare a ricoprire quest’importante carica è stata lunga e tortuosa, essendo passata attraverso due affermazioni elettorali, la prima delle quali nelle primarie del 9 marzo. I 474 voti di allora, uniti ai 2.639 del 25 maggio, mi hanno trasmesso un forte senso di responsabilità che sono sicuro mi accompagnerà nei prossimi cinque anni. Ho sempre pensato che passare attraverso l’investitura popolare, rispettando ed incentivando le normali regola della democrazia, sia oggi una condizione imprescindibile per presentarsi nella maniera giusta di fronte alla comunità. L’idea di sindaco che ho in mente, come ho ripetuto nei mesi della lunga campagna elettorale, è in linea, credo, con il rinnovamento che la società chiede alla politica, che non può esimersi dal confronto diretto e sincero con la gente e deve evitare in ogni caso di chiudersi in una torre d’avorio avulsa dai fermenti che animano il tessuto civile. La volontà mia, in tal senso, è proprio quella di rivitalizzare le due comunità di Capraia e Limite, rendere i cittadini orgogliosi di viverle e capaci di apprezzarne i lati migliori che talvolta sono stati involontariamente un po’ trascurati.

Per riuscire negli intenti che mi animano, avrò bisogno del contributo di tutti voi, nessuno escluso, perché non esiste né l’uomo solo al comando né il leader a capo di una squadra di uomini/donne che lavorano in maniera autoreferenziale. Le proposte, le idee, le domande che vorrete sottopormi, saranno sempre ben accette e tenute in grande considerazione, con la prospettiva magari di costituire un ulteriore stimolo per accendere dibattiti seri e costruttivi su questioni spinose che si trascinano da anni. Matteo Renzi, d’altra parte, ci sta mostrando come anche a livello alto, da premier, sia possibile dialogare con i cittadini, soprattutto oggi grazie ai social network ed alla rete, raccogliendo le segnalazioni di chi vive ogni giorno certe situazioni.

Sono molto felice, dopo una settimana di lavoro da sindaco, dell’ambiente che ho trovato all’interno del municipio. I dipendenti comunali, infatti, mi hanno dato una grossa mano e si sono mostrati fin da subito molto disponibili per spiegarmi i meccanismi della macchina amministrativa e rispondere alle mie domande. Come ho ripetuto varie volte nei mesi scorsi, credo fortemente che il valore umano e professionale del personale del comune sia indispensabile per attuare quella svolta da me cercata ed invocata. Le prime sensazioni sono positive, ma sono sicuro che anche in futuro sarà così e potremo lavorare fianco a fianco per il bene di Capraia e Limite.

Grazie al contributo dei dipendenti comunali, alle intuizioni vostre, al lavoro che tra pochi giorni inizierà la giunta che andrò a formare tenendo conto delle competenze e delle esperienze professionali di ciascun assessore, sono sicuro che potremo inaugurare un mandato proficuo con le caratteristiche giuste per lasciare, tra cinque anni, un paese migliore rispetto ad oggi. Per quanto riguarda la giunta, a tal proposito, ho provveduto a rendere pubblici, durante l’Assemblea Comunale del 3 giugno, i nomi di chi ne farà parte. Saranno Rosanna Gallerini, come detto più volte in passato, Corrado Ceccarelli, Marzia Cecchi e Paolo Giuntini. A loro ed ai consiglieri comunali eletti sono state assegnate delle deleghe che saranno ufficializzate Martedì 10 Giugno alle 21,15, nei locali della sede comunale di Limite, quando si terrà il primo Consiglio Comunale, nel quale tra le altre cose presterò giuramento di fronte ai nuovi consiglieri eletti il 25 maggio scorso.

La cittadinanza è invitata a partecipare e Vi invito caldamente a presenziare, per avviare un percorso comune di partecipazione democratica ed interesse alle vicende della comunità di appartenenza.

Con affetto,

 

Alessandro Giunti

Sindaco di Capraia e Limite