Contributi per prevenire l’esecutività degli sfratti

alt

altSi informa che con la Deliberazione Regionale n.1088/2011 “Contributi al sostegno della locazione. Misura straordinaria e sperimentale per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità”, si prevede l’attivazione di una prima specifica misura, avente carattere straordinario e sperimentale, finalizzata alla prevenzione dell’esecutività dei provvedimenti di sfratto per morosità nei confronti dei conduttori in temporanea difficoltà economica, determinata dalla perdita o dalla diminuzione della loro capacità reddituale in conseguenza della crisi economica.

Tali contributi straordinari sono concessi in presenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida ovvero quello per cui è intervenuta la convalida ma non c’è stata ancora esecuzione; in questo secondo caso deve essere comunque intervenuto tra le parti un nuovo accordo sulle condizioni contrattuali.

Oltre alla procedura di sfratto, tra i requisiti necessari per accedere al contributo è prevista: una situazione documentata di riduzione del reddito del nucleo familiare, essere in possesso di un reddito attuale Ise (Indicatore situazione economica) non superiore a 35.000 euro e avere un valore Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20.000 euro. Per conoscere tutti gli altri requisiti si raccomanda la lettura del bando.

Le domande devono essere compilate sui moduli distribuiti dall’Ufficio Servizi al Cittadino (scaricabili anche da internet a www.comune.capraia-e-limite.fi.it), e devono essere presentate entro il 09 giugno.