
L’Assessorato all’Ambiente ha voluto dare il via all’iniziativa “ comincia dalla culla il rispetto per l’ambiente” che ha per oggetto la promozione dell’utilizzo di pannolini eco-compatibili, consegnando GRATUITAMENTE ai neo genitori, per l’anno 2013, un kit di pannolini eco-compatibili per bambini, contenente n. 5 pannolini in spugna al 100%, lavabili in lavatrice, un rotolo di veli raccogli feci biodegradabili ed una mutandina in materiale plastico impermeabile, ma traspirante, (tipo goretex).
Nell’ambito dell’iniziativa l’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro il giorno 5 Marzo 2013 alle ore 15,00 presso la sede della Pubblica Assistenza “Croce D’Oro” in via Negro a Limite sull’arno. Oltre al personale esperto, una mamma dottoressa in psicoterapia, racconterà la propria esperienza personale con i pannolini lavabili
La riduzione dei rifiuti prodotti, il riciclaggio, il rispetto delle condizioni di sicurezza per l’uomo e l’ambiente rientrano tra le azioni prioritarie dell’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore all’ambiente Alessandro Martini – La salvaguardia dell’Ambiente che ci circonda non deve però riguardare solo le istituzioni e le loro iniziative, deve entrare sempre più nella cultura di ogni uomo, e farci promotori e sostenitori di tutte le iniziative che ne riguardano la protezione e la sostenibilità.
L’utilizzo del pannolino eco-compatibile è un alternativa sostenibile al pannolino usa e getta:
1) Evita la produzione di tonnellate di rifiuti per ciascun bambino
2) Riduce il consumo di materie prime necessarie per la produzione di usa-e-getta
3) Limita le emissioni di anidride carbonica legate alla produzione ed al trasporto.
Produce anche dei vantaggi:
a) Riduce il rischio di arrossamenti e surriscaldamenti.
b) Contrasta irritazioni ed allergie.
c) Consente di non avere accumulo di pannolini sporchi in attesa dello smaltimento.
d) Consente un risparmio rispetto all’usa e getta che raddoppia in caso di riutilizzo per altri figli.
La gestione dei pannolini eco-compatibili non comporta nessuna operazione strana, solo un po’ di buona volontà.
Ecco alcuni suggerimenti per l’uso:
- Dotarsi di un numero di pannolini sufficiente a garantire i cambi per due-tre giorni;
- Lavare i pannolini con il resto del bucato per ottimizzare il carico, senza lavaggi aggiuntivi rispetto alle normali esigenze della famiglia; le feci vengono gettate direttamente nel WC insieme ai veli in cellulosa.
- Conservare i pannolini sporchi in un contenitore chiuso in ammollo con bicarbonato di sodio per neutralizzare gli odori.
I kit verranno distribuiti gratuitamente dalle farmacie presenti sul territorio Comunale, attraverso la presentazione di un buono inviato dal Comune alle famiglie dei neonati.
FARMACIA MASINI ROBERTO, a Capraia Fiorentina via Corrado Corti, 2 – tel 0571583947
FARMACIA MEDRI ENRICO, a Limite sull’Arno via Bruno Buozzi, 22 – tel 057157023