La Regione Toscana, Settore educazione e istruzione, ha emanato un nuovo avviso pubblico finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana, nell’anno educativo 2024/2025, l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi). Il Comune di Capraia e Limite, aderendo all’avviso ‘Nidi di Qualità’ e presentando il proprio progetto preliminare, ha ottenuto l’assegnazione l’importo di € 17.051,23. Le risorse verranno utilizzate per l’accoglienza dei bambini nel nido comunale a gestione indiretta ‘Coccolalla’. Il nido, aperto dal 2009, può accogliere fino a 48 bambini dall’età di 6 mesi, da settembre a luglio.
Nell’ambito del sistema educativo, l’Amministrazione comunale promuove e realizza opportunità e contesti di crescita per bambini, riconoscendo all’educazione e la formazione valori collettivi, sostenendo la costituzione di un sistema educativo volto a riconoscere i bambini protagonisti della loro crescita. Al nido d’infanzia ‘Coccolalla’ realizzare tale finalità implica anche la stretta collaborazione con le famiglie, riconosciute come co-protagoniste del progetto educativo del servizio, portatrici di propri valori, nonché dei diritti all’informazione, alla partecipazione e alla condivisione delle attività realizzate all’interno del servizio medesimo.
L’avviso ‘Nidi di Qualità’ è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 2 del programma (azione 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio del programma) e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.