Scadono il 12 gennaio 2018 alcuni adempimenti previsti dalla Legge Regionale 86/2016 “Testo unico del sistema turistico regionale” che interessano le attività esistenti di Affittacamere, Affittacamere/B&B
AFFITTACAMERE NON IMPRENDITORIALI ESISTENTI (art. 159 c. 1bis lett. a – LR 86/2016)
Gli affittacamere non imprenditoriali che al 12/1/2017 (data di entrata in vigore della LR 86/2016) somministrano alimenti e bevande agli alloggiati ai sensi della precedente normativa, che abbiano assunto o meno la denominazione di bed and breakfast ai sensi della normativa precedente, che intendono continuare a somministrare solo le prime colazioni assumono la denominazione di bed and breakfast effettuando apposita comunicazione al Suap competente per territorio.
AFFITTACAMERE IMPRENDITORIALI ESISTENTI (art. 159 c. 1bis lett. b – LR 86/2016)
Gli affittacamere imprenditoriali che al 12/1/2017 (data di entrata in vigore della LR 86/2016) somministrano alimenti e bevande agli alloggiati ai sensi della precedente normativa, che abbiano assunto o meno la denominazione di bed and breakfast ai sensi della normativa precedente, che intendono continuare a somministrare alimenti e bevande assumono la denominazione di bed and breakfast effettuando apposita comunicazione al Suap competente per territorio.
La comunicazione va presentata tramite Portale STAR accedendo dall’attività di affittacamere o di bed & breakfast / intervento Variazione (oppure altri adempimenti amministrativi), scegliendo il procedimento RIC 16 “Modifica da affittacamere a B&B” e compilando Standard 0 e RIC16 in tutti i campi obbligatori. Alla pratica va allegata la procura speciale nei casi in cui viene delegato un soggetto terzo alla sottoscrizione digitale o all’invio telematico e il documento di identità in corso di validità.
AFFITTACAMERE NON IMPRENDITORIALI ESISTENTI (art. 159 c. 1 bis lett. b – LR 86/2016)
Gli affittacamere non imprenditoriali che al 12/1/2017 (data di entrata in vigore della LR 86/2016) somministrano alimenti e bevande agli alloggiati ai sensi della precedente normativa, che abbiano assunto o meno la denominazione di bed and breakfast ai sensi della normativa precedente, che intendono continuare a somministrare alimenti e bevande assumono la denominazione di bed and breakfast imprenditoriale presentando apposita SCIA al Suap competente per territorio.
Per poter diventare B&B imprenditoriale occorre essere un soggetto giuridico (ditta individuale o società).
La SCIA va presentata tramite Portale STAR accedendo dall’attività di bed & breakfast / intervento Avvio e compilando Standard 2, 55.442R, ASL53.1 e ASL90 in tutti i campi obbligatori. Alla pratica va allegata la procura speciale nei casi in cui viene delegato un soggetto terzo alla sottoscrizione digitale o all’invio telematico e il documento di identità in corso di validità. Alla pratica vanno allegati anche planimetria e relazione tecnica. Va inoltre presentata la cessazione dell’attività svolta in forma non imprenditoriale (Affittacamere o B&B / Cessazione e poi compilare lo Standard 10).