Home Modulistica Servizi Demografici Residenza in tempo reale

Residenza in tempo reale

Condividi su facebook Condividi la notizia su twitter PDF  Stampa  E-mail

VARIAZIONI ANAGRAFICHE - CAMBIANO LE REGOLE

Con decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito in legge del 4 aprile 2012, n. 35, sono state modificate le regole per le variazioni anagrafiche: cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione (all’interno dello stesso Comune), cancellazione anagrafica per emigrazione in altro Comune o all’estero.

A partire dal 9 maggio 2012, infatti, il cittadino presenterà all'Ufficio Anagrafe la dichiarazione di variazione anagrafica compilando un modulo con i propri dati.  A questa dichiarazione seguirà, da parte del Comune ricevente, la registrazione della variazione (iscrizione, cancellazione, cambio di abitazione) entro due giorni lavorativi dalla data della dichiarazione resa. Con circolare n° 14 del 28 marzo 2014 sono state apportate ulteriori modifiche alla modulistica allegata.

Conseguenze pratiche di ciò saranno:

• La possibilità di ottenere certificati anagrafici e altri documenti (es. carta di identità) a partire dal terzo giorno lavorativo dalla data di presentazione della dichiarazione: ciò vale per la prima iscrizione anagrafica e per i cambi di abitazione all’interno dello stesso Comune;
  • La possibilità di ottenere i soli certificati di residenza e di stato di famiglia, limitatamente alle informazioni dichiarate, dal terzo giorno lavorativo dalla presentazione della dichiarazione, mentre tutti gli altri documenti di anagrafe potranno essere ottenuti dall’ottavo giorno dalla data di dichiarazione resa: ciò vale per le iscrizioni di cittadini provenienti da altri Comuni.

Accertamenti

Il Comune, a seguito della dichiarazione di variazione anagrafica dispone, entro 45 giorni dalla data di ricezione, gli accertamenti, i quali - in caso di esito negativo, cioè di non conformità con la dichiarazione resa - comportano conseguenze alquanto pesanti rispetto alle regole sinora praticate:

• 1. decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione resa;
  • 2. la dichiarazione non veritiera acquista rilievo penale e viene segnalata alla polizia giudiziaria e alle autorità di pubblica sicurezza (artt. 75 e 76 del DPR 445/2000).
  • 3. Viene, inoltre, ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Silenzio-assenso

Qualora entro il termine dei 45 giorni previsti per gli accertamenti non vengano comunicati  al cittadino eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dall’art. 10-bis e 20 della legge 241/1990, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto esistente alla data della dichiarazione.

Nel caso invece l’ufficiale di anagrafe provveda a comunicare l'eventuale esito negativo degli accertamenti, o la mancnza di alcuni requisiti necessari, l’interessato ha tempo 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione per presentare le proprie osservazioni e/o integrazioni. La comunicazione del Comune interrompe i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza dei dieci giorni.

Modalità di presentazione della dichiarazione

La dichiarazione va presentata compilando gli appositi moduli predisposti dal Ministero dell’Interno, scaricabili a fondo pagina o reperibili direttamente presso l'Ufficio Servizi al Cittadino - Piano Terra del Palazzo Comunale - Piazza VIII Marzo 1944 n. 9.

Le dichiarazioni anagrafiche possono essere rese con una delle seguenti modalità:

• Direttamente allo sportello dell'Ufficio Servizi al Cittadino
  • Con lettera raccomandata indirizzata al Comune di Capraia e Limite – Ufficio Servizi Demografici
  • Via fax, al seguente numero:0571/978128
  • Tramite posta elettronica semplice, a patto che la dichiarazione con la firma autografa del dichiarante e la copia del documento di identità siano acquisite mediante scanner

Il mezzo telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:

• Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • Che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

Nota bene: In tutti i casi sopra elencati è necessario che le dichiarazioni siano corredate dei documenti di riconoscimento del dichiarante e di eventuali componenti il nucleo familiare. Qualora si proceda per via telematica dichiarazioni e documenti di riconoscimento dovranno essere scansionati e trasmessi con il messaggio di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 10 Novembre 2014 10:56 )